Skype for Business integrazione con il centralino
Sempre più aziende di grandi dimensione e soprattutto se gestite da multinazionali americane, hanno negli ultimi anni implementato Skype for Business come applicazione di comunicazione interna e in movimento. Vuoi per la facilità di installazione nei PC Windows vuoi per la scontistica aggressiva che all’inizio è stata applicata, ad oggi nel comparto business MLE (Medium Large Enterprise) un buon 60% si trova bene e usa questa applicazione.
Dopo i primi mesi di utilizzo però molti utenti hanno iniziato ad avvertire una mancanza fondamentale nel processo di comunicazione tramite S4B. Il sistema di messaggistica è completamente scollegato dal sistema telefonico. Questa distinzione provoca alcuni disagi operativi e non pochi problemi nella facilità di utilizzo delle comunicazioni aziendali nel loro insieme.
Pensate ad esempio ad una persona che in chat risulta libera e disponibile ma che in realtà è al telefono in una conferenza commerciale. Skype for Business non può sapere il vero stato dell’utente e un collega di un’altra sede o un altro piano proverà a contattarci senza successo. Se il collega è a sua volta al telefono con un cliente e richiede la nostra presenza per un consulto al volo questo si traduce in una perdita di tempo e nel dover effettuare una nuova chiamata verso il cliente finale. Niente di male ovviamente ma in un mondo del business in cui google è il primo punto di ricerca dei clienti, questo ritardo può tradursi in qualcosa di peggio.
Alcatel-Lucent Enterprise collabora da sempre con Microsoft per integrare i propri sistemi telefonici, i centralini e le applicazioni di unified communications con i software e i sistemi operativo più usati al mondo.
Oggi possiamo dare una nuova opportunità ai clienti che usano Skype for Business. Rainbow infatti (l’applicazione di unified communications di alcatel-lucent) si integra tramite un semplice plug-in, da installare sul PC dell’utente, con Skype for Business portandosi dietro tutte le funzionalità di alcatel-lucent e arricchendo il software di Microsoft con le classiche funzioni del centralino telefonico rendendo S4B l’unico sistema di comunicazione aziendale.
Cosa possiamo integrare a livello pratico fra il centralino e skype for business:
- lo stato del telefono è condiviso con S4B quindi tutti vedono se siamo al telefono
- possiamo chiamare un contatto S4B al telefono fisico o cellulare tramite il centralino usando l’applicazione S4B
- possiamo risponde ad una chiamata tramite S4B
- abbiamo i log delle chiamate fatte / ricevute / perse sempre nell’applicazione S4B
- e molte altre funzioni tipiche dei sistemi telefonici
In pratica grazie a Rainbow e Alcatel-Lucent possiamo sfruttare al 100% le qualità di Skype for Business e le funzioni di comunicazione del centralino telefonico rendendo così la vita degli utenti finali sempre più facile e, di conseguenza, il business sempre più efficiente.
Tutte le centrali telefoniche di alcatel-lucent possono essere integrate con S4B grazie a Rainbow e gli utenti collegati. Dalla versione 2.1 di Oxo e la 12.X di Oxe i servizi cloud sono inclusi gratuitamente in ogni installazione sia nuova che aggiornata da una vecchia release. Questo è il momento migliore per aggiornare e rendere le proprie comunicazioni aziendali efficienti e unificate.
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