Cloud Smart Working e Piccole Imprese la ricetta per vincere
Diciamolo chiaramente il Cloud serve certamente alle piccole aziende per combattere nei mercati in cui le grandi corporazioni fanno il bello e il brutto tempo. Il Cloud però ha messo in luce un’arma che nessuna multinazionale può vantare: la velocità. Una piccola impresa gestita con passione e sudore dall’imprenditore e dai suoi collaboratori riesce a cambiare in un lasso di tempo talmente veloce che solo il Cloud può supportare. Quando parliamo di Cloud però dobbiamo capire cosa stiamo analizzando, quali applicazioni vogliamo portare sul Cloud e soprattutto quali processi aziendali vogliamo supportare con il Cloud.
Per una piccola o media impresa ci sono due aspetti fondamentali da gestire e che, se strutturati in modo adeguato risultano vincenti:
- COMUNICAZIONE INTERNA
- COMUNICAZIONE VERSO IL MONDO ESTERNO.
Nel primo campo includiamo tutti quei processi quotidiani che tengono attiva l’azienda. L’amministrazione che deve gestire i fornitori e i clienti, il reparto operativo che deve organizzarsi per realizzare ciò che viene richiesto dal cliente, i commerciali che hanno bisogno di avere sempre informazioni aggiornate ovunque si trovino per presentare i giusti prodotti. Tutte queste fasi sembrano ovvie, elementari e di poco conto ma in realtà sono la spina dorsale di ogni impresa. L’amministrazione che deve fare un DDT (documento di trasporto) per il tecnico che deve uscire ad installare non può restare ferma perché il server si sta aggiornando o ancora peggio il server non parte per un errore.
Nel secondo gruppo abbiamo invece tutte quelle comunicazioni da e verso i clienti che sono la benzina della nostra azienda. Senza le telefonate di persone che vogliono comprare da noi, senza le chiamate al servizio assistenza semplicemente le imprese non esisterebbero. Da sempre esiste nelle aziende la centralinista che si occupa, suo malgrado, di svolgere tutta una serie di operazioni quotidiane fra cui quella di rispondere a tutte le telefonate entranti. TUTTE LE TELEFONATE. Senza sosta, senza sapere con chi sta parlando, senza sapere soprattutto di cosa ha bisogno il suo interlocutore. Per fortuna hanno inventato gli Operatori Automatici, i famosi sistemi per digitare 1;digitare 2; etc. Con gli OPA si è fatto un primo passo avanti direzionando almeno i clienti verso ufficio con più pertinenza. Se hai un problema con una fattura parlerai con l’amministrazione e non con il magazzino. Se invece devi prenotare un’installazione credo che l’ufficio acquisti non sappiamo minimamente come aiutarti. Ma il vero passo successivo che rende vincente una PMI rispetto alle grandi aziende è la personalizzazione delle comunicazioni.
Sempre più persone cercano in ambito aziendale di rivivere le stesse esperienze che prova nella vita privata. Facciamo alcuni esempi: tutti i possessori di prodotti Apple sono abituati ad avere un livello di supporto e assistenza personalizzata molto alto. Tutte le persone con un alto livello di istruzione sono alla ricerca di partner precisi che rispondano in modo molto dettagliato alle richieste. Chi lavora anche in mercati esteri deve obbligatoriamente avere più gruppi per gestire contemporaneamente abitudini e legislazioni differenti. Tutto questo oggi grazie a sistemi in Cloud e a processi di Smart Working sono alla portata delle PMI.
Spazio di archiviazione in Cloud, sistemi di condivisione dei contenuti, CRM online, sistemi di comunicazione evoluti IP, applicazioni mobile di comunicazione aziendale, numero unico, supervisione e gestione della presenza dei colleghi locali e remoti, rubriche centralizzate. Questi sono alcuni degli aspetti che vanno progettati, organizzati e gestiti in una azienda che desidera vincere la battaglia del business e del fatturato.
Google Drive e Microsoft 365 sono sicuramente i migliori alleati per la collaborazione su file e documenti personali o condivisi. CRM online c’è ne sono a decine. Per la parte fonia invece il VoIP va sempre più per la maggiore purtroppo. Dico purtroppo perché è sempre più presente la convinzione che basti avere un telefono IP o ancora peggio una applicazione nello smartphone per essere davanti ad una soluzione di comunicazione innovativa e personalizzata. La sicurezza non viene minimamente presa in considerazione ovviamente in questi portali online dove in 5 minuti attivi un numero VoIP Nazionale.
Una delle poche soluzioni presenti sul mercato sicure, efficienti ed efficaci, con un investimento adatto ad una piccola impresa ma con i servizi delle grandi aziende è certamente Oxo Connect di Alcatel-Lucent Enterprise. Con l’integrazione di Rainbow Alcatel-Lucent ha chiuso il cerchio dotando ad ogni azienda la possibilità di comunicare e di farsi trovare nello stesso modo in cui aziende come la Apple o Amazon gestiscono i loro business milionari. Apparecchi telefonici progettati per la facilità di utilizzo quotidiano. Un ecosistema di applicazioni di comunicazione e condivisione privato e autogestito perfetto per crescere online e portare i fatturati ai livelli desiderati. Chat e chatbot inclusi. Ma soprattutto un nuovo modo di pensare e organizzare il modo di gestire le comunicazioni interne ed esterne.
Non si può affidare tutto l’onere di questi contatti ad una impiegata che lavora part-time. Le comunicazioni sono la benzina che può far partire e restare attiva la tua azienda, non pensare di dover solo rispondere al telefono o ad una chat.
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