Il VoIP crescerà a ritmi sorprendenti. Ecco le stime dal 2015 al 2020

Nel 2020, il mercato dei servizi VoIP raggiungerà i 348,5 milioni di utilizzatori, con un il valore di 136.76 miliardi di dollari. Secondo la stima contenuta nel report “VoIP Services Market (Corporate Consumers and Individual Consumers) – Global Industry Analysis, Size, Share, Growth, Trends and Forecast, 2014 – 2020” di Research and Markets, lo sviluppo tecnologico delle infrastrutture unito al crescente utilizzo di dispositivi mobili, tanto nelle aziende quanto nel privato, ha portato a una crescente domanda di servizi di VoIP e di conseguenza alla crescita del settore.
L’uso massivo di tablet e smartphone comporta l’aumento delle richieste di servizi VoIP a basso costo, che preveda l’utilizzo dello stesso dispositivo per comunicare grazie alla rete. Per questo, tra il 2015 e il 2010, ci si aspetta elevati tassi di crescita nel numero di abbonati a servizi di mobile VoIP, da telefono a telefono e da computer a telefono. Si stima un tasso di crescita annuo del 16,6%. Dato importante, che non ci si riferisce solo all’utente privato. La richiesta di servizi di mobile VoIP, infatti, riguarderà anche le aziende che devono fare i conti con il diffondersi costante del BYOD (Bring Your Own Device).
Accanto alle esigenze di comunicare in mobilità, la crescente globalizzazione comporta per le aziende una necessità di comunicare a livello internazionale. Anche a questa esigenza rispondono i provider di servizi VoIP e lo faranno sempre di più in futuro. Questo sempre secondo le stime del report di Research and Markets, secondo cui le entrate del settore provenienti da VoIP internazionale cresceranno a un tasso annuale dell’8% tra il 2015 e il 2020.
Mentre nel 2013, l’Europa rappresentava il mercato più ampio, tra il 2014 e il 2020, sarà l’Asia Pacifica ad essere interessata dalla crescita più consistente, con un tasso di crescita annuo del 14,6% per numero di utilizzatori e del 13,6% per entrate. Questa crescita è dovuta allo sviluppo delle infrastrutture e al diffondersi di reti veloci anche per la comunicazione mobile. Accanto al mercato asiatico, grandi opportunità di sviluppo per il settore del VoIP riguardano anche l’America Latina, Africa e Medio Oriente.