Il customer care passa anche dal centralino
Sopravvivere alla crisi per molte aziende ha significato dover cambiare il proprio approccio, passando da una gestione profitto-centrica a una cliente-centrica. Un vero e proprio cambio di paradigma, non sempre di facile attuazione.
Mettere il cliente al centro dell’azienda, infatti, presuppone una rivoluzione nella cultura aziendale che passa anche dalle piccole cose. Come ad esempio dall’efficienza del centralino. Potrà sembrare eccessivo, ma da una risposta rapida e cordiale (anche se questo non dipende dalla tecnologia istallata) può dipendere la soddisfazione di un cliente e quindi una vendita. E questa considerazione non riguarda solo gli addetti al customer care, ma si estende ad ogni livello dell’azienda. Gestire prontamente le richieste di un cliente insoddisfatto è di vitale importanza, soprattutto in una realtà dove le lamentele 3.0 si diffondono velocemente. Tuttavia, non bisogna sottovalutare le comunicazioni di tutti i giorni, correndo il rischio di creare insoddisfazioni tra clienti e fornitori per la nostra inefficienza.
Dobbiamo essere sempre in grado di:
- Rispondere rapidamente
- Mettere facilmente in contatto i clienti e i fornitori con il proprio referente
- Organizzare call conference con colleghi e commerciali anche quando fuori dall’ufficio
- Reperire documenti aziendali con facilità ovunque ci troviamo
Per rispondere a tutte queste esigenze, le aziende (anche le PMI) possono ricorrere alle soluzioni di comunicazioni unificate come Alcatel Lucent Omnipcx Office: una suite di strumenti indispensabili per migliorare produttività ed efficienza.