Alcatel-Lucent perché milioni di utenti scelgono i nostri centralini
Diciamo subito la verità. Puoi conoscere il nome di Alcatel-Lucent legato al mondo della comunicazione aziendale solo se in ufficio usi un centralino progettato e sviluppato da questa multinazionale francese. Oppure se come noi lavori con i loro prodotti da 37 anni. Altrimenti credo che, a mio malgrado, tu non sappia minimamente di cosa sto parlando. Il che ci porta al punto di partenza.
Dato che effettivamente Alcatel-Lucente Enterprise, ALE per gli amici più stretti, non è un brand conosciuto, non fa posizionamento nel mercato UCC (Unified Communications & Collaboration), non è in pratica un’azienda che vuole aggredire il mercato puntando al consumatore finale, come fa ad essere la soluzione di comunicazione più venduta al mondo nelle aziende?
Noi che abbiamo deciso di focalizzarci nella vendita e gestione di un unico brand, proprio Alcatel-Lucent Enterprise, da molti molti anni abbiamo visto diverse fasi andare e venire. La prima peculiarità che ha portato ad una così larga penetrazione del mercato business è la qualità del prodotto. Chi ha acquistato e investito in tecnologia ALE nel 99% dei casi per almeno 10 anni non ha mai avuto un problema. Se il fornitore è un partner certificato da ALE, segue i corsi e si aggiorna ogni anno, ti assicuro che quell’azienda il centralino non sa nemmeno più dov’è.
Non sto dicendo che questo sia giusto, anzi e poi ti dirò il perché più avanti, sto solo constatando la realtà che tutti i giorni vediamo in strada. Abbiamo clienti che davvero in caso di guasto elettrico o di una manutenzione programmata alle ventole e batteria non sanno dove portare il tecnico. Le centraliniste e le persone addette al ricevimento delle chiamate aziendali usano apparecchi sicuramente vecchi che non sono più riparabili ma ci pregano, quando finalmente riusciamo ad aggiornare il sistema, di dargli una soluzione UGUALE a quella che hanno usato per tanti anni. In pratica si sono fidelizzati da soli verso il prodotto senza dover fare campagne marketing o raccontare quanto il sistema è bello e utile.
ALE progetta e sviluppa sistemi SENZA FRONZOLI. Ogni centrale, ogni telefono, ogni funzionalità che possiamo configurare è stata pensata per un unico scopo. Permettere a te e la tua azienda di servire al meglio ogni cliente partendo proprio dalla gestione delle chiamate da e verso i tuoi numeri.
Facciamo un esempio. Sicuramente nell’ultimo anno appena passato avrai chiamato un’azienda qualsiasi per avere informazioni o per parlare con un commerciale. Andiamo in file e pensa a tre semplici aspetti di quelle telefonate
- qualità del telefonata (sentivi bene chiaro e forte)
- tempi di risposta (quanto hai aspettato per avere l’informazione)
- con quante persona hai dovuto parlare per essere soddisfatto
Non voglio vincere facile quindi togliamo da questo gioco tutti i Call Center in Albania e Romania dei vari operatori telefonici e aziende di energia. Pensa al concessionario vicino casa, pensa alla ditta da cui acquisti materiale elettrico per i tuoi lavori, pensa all’azienda che ti da supporto tecnico per i sistemi informatici, al fornitore di scampi per la tua catena di saloni di bellezza. Ora rispondendo alle tre domande che voto ad ognuna di quelle chiamate?
Ecco i ragazzi di ALE e i partner che possono accedere alla formazione ufficiale in Francia e nel resto del mondo vengono indottrinati fino all’esaurimento in modo da trovare poi sul campo una soluzione adatta ad ogni telefonata in ingresso della tua azienda che soddisfi però le tre domande qui sopra. Qualità, tempo e efficienza. Solo così chi ti chiama potrà sentire e vivere un’esperienza all’altezza del tuo business. Hai mai chiamato la Apple? No perché loro addirittura ti richiamano in tempo reale appena digiti il tuo numero sul sito del supporto. Se sei già registrato ti chiamano per nome e sanno già per quale dispositivo stai chiedendo aiuto. Ti assicuro che avrai voglia di richiamare anche se non ne hai bisogno.
E’ facile parlare di innovazione, di social, di posizionamento e tutto quello che riguarda il mondo del marketing e che ad Alcatel-Lucent manca. Ma alla base c’è un prodotto che ogni giorno viene usato negli uffici, nelle aziende agricole, nelle scuole, nelle industrie di qualsiasi settore, nelle scuole e università, nei comuni e nelle regioni, nelle piattaforme petrolifere, nelle navi da crociera e negli hotel di tutto il mondo. Ora se milioni di utenti hanno deciso di investire in questa tecnologia anche senza il vestito da sera che può mettere una strategia di marketing studia e portata avanti da anni, il motivo può essere solo uno. IL PRODOTTO E’ DI ALTO LIVELLO.
Non perdere tempo nel cercare la soluzione più innovativa del momento, quella che con un click pubblichi qualcosa nei social o che se sei in ferie ti squilla quando citofonano al cancello. Spendi il tuo tempo per fatturare e aumentare gli utili, lascia che il centralino faccia il suo lavoro. Un centralino Alcatel-Lucent Enterprise è il tuo miglior assistente personale ed è il miglior assistenza personale per tutti i tuoi clienti.