La sfida di #Expo2015 : raddoppiare il traffico dati
Expo 2015 è ormai alle porte e Milano sarà messa alla prova anche per quanto riguarda il traffico dati. Già perché i 20 milioni di visitatori attesi tra maggio e ottobre avranno smartphone, tablet, laptop al seguito e li useranno per condividere la loro esperienza all’Expo con la propria rete di contatti. Condividere immagini, video, opinioni su social network, blog e forum farà aumentare in maniera esponenziale il traffico internet.
Per sostenere questa sfida occorrono tecnologie all’avanguardia, come quella messa a punto dai ricercatori di Alcatel-Lucent Italia. I laboratori italiani di Alcatel-Lucent hanno, infatti, sviluppato una versione più avanzata della loro tecnologia 9.500 Microwave Packet Radio (Mpr). Grazie a questo “ponte radio” di ultima generazione sarà possibile far passare, e quindi trasmettere sulla rete, il doppio di informazioni catturate dalle small cell.
La tecnologia 9500 MSS-O, oltre che a rispondere alle esigenze di eventi internazionali, contribuirà anche la diffusione dell’LTE. Esso consente, infatti, di collegare le small cell, che iniziano ad essere istallate nelle città del mondo dove c’è una rete mobile di nuova generazione, potenziando la trasmissione di dati. Una soluzione utile soprattutto in quelle città dove non c’è campo libero (ad esempio, a causa degli edifici che ostacolano la diffusione del segnale nelle metropoli) e il collegamento in fibra non è possibile o conveniente. Come dichiarato da Morena Ferrario, responsabile del centro R&D Wireless Transmission di Alcatel-Lucent Italia, i ricercatori di Alcatel-Lucent saranno pronti per Expo 2015 e per “traghettare la famiglia di queste nostre tecnologie nell’era dell’Ultra Broadband”.