Perché scegliere le comunicazioni unificate?
Quali sono i criteri principali da considerare nella scelta delle soluzioni UC (Unified Communication) per l’azienda? Questa è stata la domanda principale a cui Alcatel-Lucent ha voluto dare risposta, interrogando i clienti già acquisiti e i potenziali tali. Il risultato di questo sondaggio ha rivelato che una soluzione UC viene selezionata non in virtù delle sofisticate capacità multimediali né delle possibilità di collaborazione che offre.
Neppure la capacità di supportare i dispositivi mobili è un criterio rilevante per la scelta. Tra le risposte date con maggiore frequenza, infatti, compaiono: qualità audio e video e la capacità di mantenere le comunicazioni critiche con una affidabilità del 99,999%. Questi i criteri che gli oltre 1000 intervistati, provenienti da diversi paesi e da compagnie di diverse dimensioni, hanno dichiarato di prendere maggiormente in considerazione.
Quali considerazioni derivano da queste risposte? Innanzitutto, guardando al sondaggio viene da pensare (e questo è un segnale positivo) che le comunicazioni unificate sono ormai considerate come un’estensione della telefonia IP. In secondo luogo, dal momento che la qualità audio e video è il criterio più ricercato, si può facilmente presumere che la maggior parte degli intervistati non hanno avuto esperienze positive in tal senso.
La comunicazione con i colleghi per essere efficace deve essere in tempo reale: il ritardo nell’audio e nel video durante una call conference può causare diversi problemi (la frustrazione è in cima alla lista) e, di certo, contribuisce a peggiorare la percezione del servizio. Proprio per evitare ciò, è opportuno utilizzare strumenti e dispositivi adatti alla comunicazione in tempo reale.
Agli intervistati è stato chiesto, inoltre, quali sono le principali difficoltà da affrontare nell’implementazione delle comunicazioni unificate. Il problema riportato con maggiore frequenza è la difficoltà di integrare le soluzioni UC con i servizi e le applicazioni preesistenti, soprattutto per quanto riguarda le applicazioni aziendali.
E questa difficoltà ne genera una seconda, dal momento che gli utenti trovano più semplice bypassare l’IT aziendale, usando i propri dispositivi e le business app da loro scaricate nei vari app store. Soluzioni tutt’altro che unificate!
La fortuna è che quando si inizia a investire nelle comunicazioni unificate la prima cosa a cui si pensa è dotare l’azienda di una infrastruttura di comunicazione sicura e affidabile.
Non è un call-center, ma un filo diretto fra noi e i nostri clienti.