Più veloci ed efficienti con le tecnologie indossabili
Che siano orologi oppure occhiali, il futuro della tecnologia lo avremo indosso. A giudicare dalle cifre che abbiamo visto in un nostro precedente post, il 2014 è l’anno del boom delle wearable technologies, le tecnologie indossabili, un settore in crescita esponenziale.
Wearables non solo per moda. Avere le mani libere e gli smartphone in tasca gioverà anche alle aziende e ai liberi professionisti.Un recente studio condotto dall’Institute of Management Studies at Goldsmiths, University London, chiamato “Human Cloud At Work (HCAW)” ha evidenziato come l’utilizzo di tecnologie indossabili al lavoro ha un riscontro positivo sulla produttività e sulla soddisfazione dei lavoratori. Nell’arco di tre settimane il team di Chris Bauer ha riscontrato un aumento dell’8,5% sulla produttività dei lavoratori e un aumento di 3,5% del livello di soddisfazione sul lavoro.
A trarre beneficio da questo nuovo tipo di tecnologia saranno di sicuro venditori e rappresentanti, lavoratori in mobilità la cui vita è sensibilmente migliorata già con tablet, smartphone e cloud. Ora sembra che arrivino nuovi alleati, in grado di semplificare la loro routine e di fornire anche validi strumenti commerciali e informativi. Reperire delle informazioni o dei documenti mentre si è a un appuntamento con un cliente, ad esempio, non richiederà più tirare fuori dalla ventiquattrore il tablet o il pc, non se si ha al polso una smartwatch. Anche gli smart glasses possono poi diventare degli ottimi strumenti di vendita (grazie alla realtà aumentata, ad esempio, il venditore potrà disporre di un catalogo virtuale da far visionare al cliente). Ma siamo certi che queste comodità interessano qualsiasi categoria di lavoratori e di aziende!