Assistente personale ecco come usarlo su alcatel-lucent

assistente-personaleMolti di noi oggi usano applicazioni sugli smartphone per la gestione dei contatti personali. Abbiamo whatsapp, skype, hangout, iMessage e molte altre vie per essere sempre reperibili. Il problema si pone quando dobbiamo essere reperibili a livello aziendale pur non avendo una infrastruttura di ultima generazione o applicazioni mobili fornite dall’azienda.

Ecco che possiamo tranquillamente usare l’assistete personale abilitato in tutti i centralini e telefoni di alcatel-lucent per renderci reperibili quando e come desideriamo.

E’ tutto molto facile, dobbiamo prima farci abilitare dall’amministratore del sistema ossia da chi ci ha installato la centrale o da un collega interno che segue la questione, dopo di che saremo indipendenti. Una volta entrati nel menù del nostro apparecchio possiamo deviare il numero all’assistente e configurare 5 opzioni che saranno elencate a chi ci chiama da una voce pre-registrata nel sistema.

Le opzioni sono semplici:

  1. chiamare un numero interno scelto da noi
  2. chiamare la centralinista
  3. chiamare la segreteria telefonica personale per lasciare un messaggio
  4. chiamare un numero esterno
  5. chiamare il nostro cellulare personale

Finito, in questo modo saremo liberi di scegliere se essere reperibili o no e soprattutto non servirà avere una infrastruttura più complessa che porta si, altri benefici, ma che non è detto serva a tutti o sia economicamente affrontabile. Solo per farvi un esempio pratico i nostri commerciali esterni utilizzano tutti questo servizio e riusciamo così a non perdere nessuna chiamata. Dato che le chiamate verso i commerciali sono al 90% business direi che è un ottimo risultato.