Aziende e nuove tecnologie: tra preoccupazioni e opportunità

nuove tecnologieIn questo blog, dedichiamo ampio spazio alle nuove tecnologie e alle evoluzioni che il loro uso comporta nel mondo del lavoro e nella vita privata. Proprio con lo scopo di capire come le aziende affrontano le nuove sfide poste dall’integrazione di nuove tecnologie, Alcatel-Lucent ha recentemente condotto un sondaggio coinvolgendo 1300 realtà tra business partner e clienti.
Il sondaggio ha messo in luce che la prima cosa a cui si guarda e che diventa il primario fattore di scelta dei fornitori di servizi è il costo. Facilmente intuibile come, in periodo di crisi, il 71% degli intervistati sia guidato dal costo totale di possesso, nella selezione delle suites di servizi aziendali.
Il passaggio al cloud continua ad essere fonte di preoccupazione, non solo per i costi, ma anche le difficoltà connesse alla privacy e alla sicurezza dei dati (problematica sentita da oltre il 72% degli intervistati). Sempre in riferimento al cloud, un altro aspetto messo in luce nel sondaggio riguarda la necessità di un buon servizio di assistenza per poter realizzare il passaggio (56%).
Nonostante la necessità di porre particolare attenzione ai costi e i problemi connessi alla privacy e alla sicurezza, c’è la ferma convinzione a investire in questo settore. Perché? Perché le nuove tecnologie sono viste come il mezzo attraverso cui migliorare la propria azienda, per fornire ai propri clienti e dipendenti la migliore esperienza d’uso dei prodotti e dei servizi offerti. E il 50% degli intervistati ritiene che le nuove tecnologie ricoprano un ruolo importante, anche per differenziarsi dalla concorrenza e per l’espansione del proprio business.
Questa convinzione non deve, tuttavia, allontanare dalla propria realtà aziendale. Prima di effettuare un investimento, infatti, è necessario fare una stima puntuale dei pro e dei contro: mettere sul piatto della bilancia i costi e i vantaggi che esso porterà alla propria azienda e valutare.

1 Comment

  • Il futuro del cloud

    […] a parlare di cloud… Dopo aver fatto una fotografia del presente, grazie al sondaggio di Alcatel-Lucent, un interessante articolo di Cam Garrant, pubblicato su […]