Best practice per le tue comunicazioni al ritorno dalle vacanze
E si amico le ferie sono finite anche per te e prima o poi doveva accadere. Se sei come me purtroppo non avrai mai staccato del tutto e soprattutto le comunicazione con i clienti le avrai sempre tenute sotto controllo. Email messaggi in chat o chiamate del responsabile che stai seguendo da mesi sono tutti media che avrai controllato.
Se invece sei uno di quelli che quando parte stacca tutto e non vuole assolutamente avere contatti con la realtà lavorativa allora eccoti le migliori best practice che consigliamo solamente ai nostri clienti ma che oggi mi sento di dirti per migliorare il tuo ritorno in ufficio.
Seleziona le richieste più urgenti
Come primo compito al tuo ritorno devi leggerti tutto l’arretrato. Email, messaggi IM, gruppi di lavoro, commenti sui social aziendali etc … Dopo non andare subito in sbattimento. Fai una selezione delle richieste urgenti e di quelle che possono aspettare ancora qualche giorno. E’ inutile partire a rispondere a tutti e dopo 15 o 20 email arrivare al cliente più importante che hai senza avere la necessaria concentrazione o voglia per farlo.
Chiamate non risposte
Ovviamente spero che il tuo numero aziendale sia dotato di un sistema che registri le chiamate perse durante la tua assenza. Anche solo un log con la data, l’ora e il numero di chi ti ha cercato è indispensabile. Sarebbe molto più utile per te avere attiva la messaggeria vocale o la vecchia segreteria telefonica, così chi ti cercava il 14 Agosto mentre tu eri avvolto dal fumo della griglia con la birra in mano o eri all’ikea a mangiare le polpette, può lasciarti un messaggio audio che DEVI ascoltare appena rientri.
Gruppi di lavoro
Se fai parte di gruppi di lavoro in cui condividete uno spazio online per le vostre comunicazioni recupera il filo del discorso, leggiti le chat che sono state inviate. Organizza una riunione video al volo per fare il punto della situazione e ripartire chiudendo le operazioni ancora aperte e organizzando le nuove. I gruppi di lavoro sono molto utili per collaborare ma ricordati di essere sempre aggiornato su tutti gli aspetti che state seguendo.
Best Practice
Se invece vuoi andare in ferie e tornare sapendo che qualcuno ha fatto tutto il lavoro per te proprio come lo vuoi te allora hai un solo modo per rilassarti senza smettere di guadagnare soldi davanti alla griglia. I nostri clienti usano l’unico alleato possibile Oxo Connect la piattaforma di comunicazione perfetta per le PMI e per tutti quelli che vogliono dare un servizio di comunicazione ottimale anche in loro assenza.
Email di notifica per le chiamate non risposte, bot per tutte le chat a cui partecipate, assistente personale per le chiamate in ingresso configurato con la lista di clienti top e non, etc …
Non continuare a perdere tempo le prossime vacanze sono più vicine di quelle che pensi contattaci ora.