Centralino in Cloud: ecco i si e i no per scegliere bene
La domanda che tutte le imprese in procinto di investire in tecnologia si stanno facendo nell’ultimo anno è sempre la stessa: cloud o non cloud? Se per alcune applicazioni e servizi la scelta è scontata, e ovviamente prevale l’opzione del cloud, come ad esempio per i servizi di posta elettronica, CRM, Helpdesk e altri. Per quanto riguarda il Centralino Telefonico invece la risposta non è così ovvia e generalizzata. Bisogna valutare alcuni aspetti fondamentali che potrebbero rendere un progetto cloud un successo o una enorme perdita di soldi e di tempo.
Prima di tutto capiamo bene cosa comporta avere un software in Cloud. Avere un servizio aziendale in cloud significa pagare un canone mensile per tutta la durata del contratto. Di norma il costo comprende l’uso, l’assistenza e la manutenzione di quel servizio. Questa modalità ci libera da ogni tipo di gestione del software come gli upgrade, il backup o il rinnovo delle licenze d’uso e l’acquisto di un server fisico. In pratica noi come clienti dobbiamo solo usare il software o servizio e a tutto il resto ci pensa il fornitore. Comodo no?
Bene nel caso di un servizio di centralino in cloud avremo un canone che comprende l’uso degli apparecchi installati in ufficio, le linee e i numeri di telefono che usiamo per parlare con clienti e fornitori. Sarà compresa l’assistenza e la manutenzione e in molti casi anche la sostituzione di apparecchi guasti. In pratica dovremmo solo usare i telefoni e al resto ci pensiamo noi.
Ci sono però due fondamentali aspetti da valutare prima di scegliere il servizio in Cloud. Bisogna avere una connessione Internet di ottima qualità, non serve avere 100M ma è obbligatorio avere 2M effettivi con valori di delay e jitter il più bassi possibile, in questo caso basta fare un velocissimo test nulla di difficile o complicato. Secondo, la connessione deve essere fornita dallo stesso operatore con cui firmate il contratto per il centralino in cloud. Questo perché solo un operatore unico può darvi una connessione protetta e chiusa da Internet per aumentare così i livelli di sicurezza e prevenire chiamate fraudolente e accessi illegali alla vostra struttura che ad oggi sono sempre più frequenti.
Una soluzione in Cloud permette l’uso di applicazioni su smartphone e tablet per rimanere operativi anche fuori ufficio senza dover configurare firewall o router gestiti da altri aumentando i costi generali della struttura. Una semplice app con cui telefonare e chattare con i colleghi, fare conferenze audio e video con i clienti sarà sempre disponibile sia che siate in hotel o a casa per lavorare da remoto mantenendo soprattutto alta la sicurezza delle informazioni e delle connessioni verso il vostro ufficio.
Il Cloud è una realtà e sarà sempre di più la scelta giusta da fare, bisogna però non basare la propria decisione sul valore economico dell’offerta ma sui dettagli tecnici della soluzione. Sicurezza e qualità del servizio sono fondamentali per non incappare in disagi e blocchi delle telefonate che possono durare anche giorni interi. Pensate se i vostri numeri fossero irraggiungibili per due giorni sarebbe un bel problema. Cercate di informarvi su come il fornitore gestisce le vostre connessioni e le vostre telefonate, se e come usa i backup, che tipo di sicurezza vi garantisce e i tempi di intervento in caso di guasto.
Scegliere una soluzione in cloud forse non vi farà risparmiare immediatamente in termini di denaro ma alla lunga vedrete che questa diversa gestione delle linee telefoniche vi aiuterà ad essere più produttivi e di conseguenza a lavorare meglio.
Prima di scegliere chiedeteci una consulenza gratuita ai nostri soliti contatti.