Cloud e BYOD spinti dalle vendite di smartphone

applicazioniCome sempre, il percorso che porta un’innovazione tecnologica ad affermarsi come paradigma passa per l’adozione dal pubblico di massa.
E in questo senso, la diffusione di smartphone e tablet rappresenta una spinta importante per l’adozione dei servizi cloud, tanto nel privato quanto nella vita lavorativa. I dati di vendita comunicati da Apple attestano numeri record per quanto riguarda la domanda dei suoi prodotti (in particolare l’iPhone 5S, secondo Tim Cook, CEO di Apple, il “miglior lancio di iPhone di sempre, con più di nove milioni di nuovi iPhone venduti”) e confermano quanto i nuovi dispositivi siano diffusi a livello mondiale.
In Italia, per esempio, gli smartphone hanno rappresentato il 55% delle vendite nel segmento dei dispositivi mobili, superando i cellulari. E il telefono sempre più intelligente viene usato sempre meno per telefonare e sempre più per navigare, accedere ai social, controllare la mail, giocare. Tutto grazie ad app, tutto grazie a servizi Cloud.
Questo scenario comporta, inevitabilmente, un effetto traino sull’uso del cloud computing, contribuendo ad abbattere la diffidenza (relativa soprattutto agli aspetti di privacy e sicurezza). Questa situazione porterà presumibilmente nuovo impulso anche alla diffusione del BYOD (Bring Your Own Device) all’interno delle aziende. Secondo Gartner, il 38% delle aziende prevede di abbandonare l’uso del telefono aziendale, permettendo ai dipendenti di usare i propri dispositivi entro il 2016.
Grazie alla diffusione delle reti cloud nelle aziende, infatti, è possibile far dialogare diversi dispositivi e rendere disponibili dati anche in mobilità.

2 Comments

  • Mobile e intelligente: il lavoro si evolve con la tecnologia

    […] del lavoro, introducendo quello che possiamo chiamare “lavoro intelligente”. Il telelavoro e il BYOD hanno permesso di aumentare la flessibilità dei lavoratori e di guadagnare in termini di […]

  • PC come “Personal Cloud”

    […] le richieste dei consumatori, la necessità maggiore di mobilità e, soprattutto, l’uso dei servizi cloud a livello personale. Come ben sappiamo, l’uso del personal cloud permette di “svincolarsi” […]