Cloud storage. Per le imprese è privato

the_rise_of_private_enterprise_cloud_storage_b_620I 200 professionisti IT intervistati dalla società di ricerche Research Now per conto di Ctera Networks hanno rivelato che quando si parla di storage cloud le aziende preferiscono soluzioni private. I dati contenuti nel Enterprise Cloud Storage Report 2014 e riassunti nella simpatica infografica evidenziano come questa preferenza riguardi ben il 63% delle aziende intervistate. A dispetto della disponibilità di soluzioni di cloud storage pubbliche (come Dropbox per citarne uno a caso), i dipartimenti IT, nello scegliere prodotti FSS (File Sync & Share), investono in soluzioni cloud storage private appoggiate infrastrutture hosted (“privata virtuale”) o all’interno del proprio data center.
Risulta evidente che questo dato è frutto di una ricerca da parte delle aziende di sfruttare i vantaggi offerti dall’uso del cloud senza però perdere di vista il fattore sicurezza e il controllo dei dati. Come ha sottolineato Donato Antonangeli, Regional director Italy di Ctera , “questa ricerca indipendente conferma quel che sentiamo dire dai nostri clienti: vi è una netta preferenza nei confronti di una piattaforma che possa essere gestita e adoperata con l’infrastruttura preferita, con una sicurezza di livello enterprise e con un’esperienza utente coinvolgente”.
Entrando nel dettaglio dei dati raccolti dal report, possiamo notare che è significativa la percentuale di aziende che hanno già implementato strumenti File Sync & Share su cloud privato (il 25%) e gateway per cloud storage (il 20%) o che stiano valutando i suddetti strumenti (rispettivamente il 45% e il 38%). Rimangono, tuttavia, delle perplessità relative alla sicurezza dei dati. La sottrazione dei dati preoccupa il 71% degli intervistati e il 31% delle aziende hanno registrato delle sottrazioni di dati (nell’anno 2013) a causa della condivisione di file da parte dei dipendenti, attraverso servizi FSS spesso non approvati. La soluzione adottata dal 55% delle aziende con oltre 30.000 dipendenti? Vietare l’uso di file sharing basate du SaaS.