Comunicazioni Unificate: i vantaggi per le aziende
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un notevole sviluppo dei sistemi di comunicazione rivolti alle aziende. E sono tante le organizzazioni che hanno saputo sfruttare i benefici che le soluzioni di comunicazione unificata offrono. Aziende strutturate, ma anche piccole medie imprese, che hanno deciso di integrare i vari sistemi di comunicazione usati, hanno visto aumentare la loro produttività.
Il vantaggio più evidente nell’ottimizzazione dei sistemi di comunicazione real-time e non real-time usati in azienda è, infatti, l’aumento dell’efficienza dato da diversi fattori. In primis, la velocità di entrare in contatto con le persone che si cercano all’interno dell’azienda. Secondo un recente sondaggio, per ogni impiegato che viene raggiunto al primo tentativo di contatto il 49% delle aziende guadagnano 20 minuti di produttività.
Se, quindi, contatto immediato significa maggiore produttività, è evidente l’utilità delle soluzioni di comunicazione unificata all’interno di un’azienda. Dalla messaggistica istantanea alle chiamate VOIP, passando per centralini telefonici, questi nuovi sistemi integrati migliorano l’esperienza di comunicazione, permettendo di svolgere con maggiore efficacia i propri compiti. Tutto ciò è particolarmente valido per chi lavora spesso lontano dall’ufficio.
Come abbiamo evidenziato più volte nei nostri post, ecco un altro importante vantaggio dato dai sistemi di comunicazione unificata: la possibilità di lavorare ovunque. Avere accesso alla rete aziendale semplicemente utilizzando la connessione internet permette di non dover essere necessariamente in ufficio per lavorare. Per recuperare dati aziendali o documenti, o per vedere la propria rubrica non si è vincolati al deskphone o al computer che è sulla scrivania, ma possiamo usare qualunque dispositivo, come il proprio tablet o smartphone.
E con gli orari di lavoro che si fanno più diluiti e la possibilità di comunicazione da diversi device, migliora anche il servizio di customer care, visto l’aumento delle occasioni di contatto con l’azienda, che integrano anche i social media.
Parlare di comunicazioni unificate significa parlare di diverse soluzioni e di sistemi di comunicazione che vengono visti in maniera diversa da diverse aziende (ma anche dalle diverse figure all’interno della stessa azienda). Nonostante ciò, i vantaggi che abbiamo elencato sono comuni a tutte le aziende, indipendentemente dal loro settore e della loro dimensione.