Dect e Industria: perché le due cose sono collegate?
Durante un analisi della tipologia dei nostri clienti in una riunione interna per pianificare il marketing dei prossimi tre mesi è emerso un dato interessante e inaspettato. Abbiamo aumentato del 32% le vendite di sistemi e apparecchi DECT di Alcatel-Lucent Enterprise. Oltre ad essere subito entusiasti della cosa abbiamo cercato di capirne il perché. E bene è emerso che non siamo stati poi così bravi a trovare nuovi clienti su cui vendere da zero una soluzione di comunicazione. Siamo stati molto bravi a far capire a tutti i nostri clienti nel settore industriale quali fossero i benefici nell’adottare una soluzione di mobilità interna sviluppata con tecnologia dect. Oggi voglio cercare di spiegarlo anche a te.
Partiamo dalle basi parlando di cos’è e come funziona una rete di telefonia DECT. Il dect è una tecnologia sviluppata nel lontano 1992/1993 da un gruppo di ricercatori facenti parte del RES 03 Committee. Originariamente voleva essere venduta come una rete cittadina in grado di mettere in comunicazione le persone tramite semplici telefoni portatili. Ovviamente non riuscì a reggere il confronto con la neonata tecnologia TACS la quale diede in mano un cellulare vero e proprio a molti di noi. L’idea anche se nata per motivi diversi venne subito presa in seria considerazione dai produttori di centrali telefoniche che ne intuirono le potenziali in ambito privato e soprattutto aziendale.
In pratica una rete dect non è altro che una rete gsm in miniatura. Tecnicamente funziona nello stesso modo. Ci sono celle (base station) dislocate nell’area da coprire con il segnale telefonico mobile che devono essere collegate ad una centrale la quale si occuperà di gestire la sincronizzazione di tutti i segnali e di tutte le comunicazioni. In più, proprio come le reti cellulari, è possibile muoversi all’interno della rete dect senza che il segnale perda la sua connessione mantenendo così attive eventuali telefonate in atto. In Europa le frequenze del dect vanno da 1880 a 1900 MHz attestandosi al di fuori di tutte le frequenze più comuni come il wifi e il bluetooth evitando interferenze e problemi di ricezione in mondo sempre più connesso al mobile.
Perché allora le aziende industriali hanno apprezzato questa tecnologia e non sono passati direttamente al VoWiFi Voice over WiFi? E’ molto semplice. Implementare una rete dect connessa ad una centrale telefonica è di gran lunga molto più facile, sicuro e performante rispetto ad una rete WiFi. Ci sono due punti principali semplici e di facile dimostrazione con cui abbiamo convinto i nostri clienti: 1) raggio di copertura di una cella dect vs raggio di copertura di un access point 2) sicurezza delle comunicazioni dect vs sicurezza comunicazioni VoIP
1 Una cella dect è in grado di coprire da sola in spazio aperto un raggio che va dai 40 ai 60 metri. Un access point invece va dai 10 ai 50 metri delle reti a 2.4 GHz e 5GHz ma nella realtà molto dipende dai disturbi che ci sono su queste due frequenze. Come puoi vedere la differenza è enorme. Se devi coprire il magazzino, il capannone o il parcheggio della tua azienda capisci subito che il numero di celle dect sarà notevolmente inferiore con un evidente abbassamento dei costi di infrastruttura.
2 La rete dect e le comunicazione che passano attraverso le antenne sono tutte criptate. Magari è un aspetto a cui non hai mai fatto caso ma trasportare le comunicazioni di 10, 20, 100 o 250 dipendenti tramite sistemi mobili apre la tua azienda a qualsiasi tipo di attacco informatico. Il VoIP è per natura un sistema poco sicuro di base e per renderlo più privato necessità di molti dispositivi, certificati e hardware adatto. Avere un telefono portatile wireless che sia in grado di comunicare in modo cifrato con la centrale telefonica impone costi elevati. Tutti i dect presenti sul mercato e tutte le antenne sono invece di default configurate per proteggere le telefonate e i dati di posizione e origine degli utenti. In effetti DECT è l’acronimo di Digital Enhanced Cordless Telecommunication ed è stato pensato proprio per rendere il sistema sicuro partendo dalla base e quindi dalla rete fisica.
Essendo poi un sistema sviluppato per un uso privato e aziendale sono state introdotte molte funzionalità come la trasmissione di pacchetti dati fra i terminali dect e la centrale. Per fare un esempio pratico oggi un dect Alcatel-Lucent connesso ad una centrale OmniPCX Enterprise è in grado di leggere il log delle chiamate fatte / perse / ricevute, la rubrica aziendale con nomi e numeri, inviare la propria posizione in caso di emergenza, avere auricolari senza fili e una serie di funzioni telefoniche che sono standard per tutti gli apparecchi fissi. Se pensi ad un addetto alla manutenzione che deve essere reperibile in tutto lo stabilimento con un unico numero interno e che deve facilmente poter recuperare informazioni sulle persone da contattare, l’unico modo efficiente e sicuro per farlo è quello di fornirgli un apparecchio dect.
L’aspetto che ha riscontrato più successo nelle aziende industriali con stabilimenti e capannoni da coprire con il segnale telefonico è sicuramente la stabilità delle telefonate. Progettando la rete dect cercando di intrecciare le zone di copertura delle varie celle l’utente finale vivrà un’esperienza totalmente paragonabile alle reti GSM, che ormai da anni sono lo standard per la mobilità, con una percentuale di chiamate perse e cadute molto vicino allo zero. Di conseguenza il lavoro continuerà a scorrere veloce e preciso come deve. Non vedrai mai manutentori, tecnici e ingegneri cercare campo o chiedere di continuoù. “mi senti … non ti sento … ci sei …”.
Al secondo posto si sono piazzati gli apparecchi dect. Immagina di dare al manutentore uno smartphone touch screen da usare mentre sta facendo un intervento in un impianto idraulico con guanti e sporco unto di olio e grasso. Non credo proprio che riuscirà a contattare il supporto o il collega che lo deve guidare per trovare la valvola da sostituire. Un apparecchio dect invece attaccato alla cintura con cuffie a filo o bluetooth è di sicuro la scelta migliore. Se poi lavori in un ambiente a rischio e devi usare prodotti ATEX allora non hai proprio scelta e puoi solo affidarti ad Alcatel-Lucent Enterprise per avere tutti apparati EX resistenti a gas, polveri ed esplosioni.
Ci sono poi molte altre funzioni utili e personalizzabili in base al tipo di azienda. Ospedali, aziende chimiche, automobilistiche, produzione, energia hanno tutte bisogno di copertura e gestione dect compatibile con le normative sulla sicurezza presenti oggi nei loro settori di riferimento.
Contattaci per avere un incontro e studiare la soluzione migliore per te e la tua azienda, probabilmente il tuo vicino ha già una rete dect ecco perché riesce a fatturare più di te.