Gestione degli allarmi: può salvare delle vite
In molti campi dell’industria e in molte grandi aziende ma soprattutto in molte piccole o medie realtà dove si lavora con macchinari pesanti, sostanze chimiche nocive, fumi o vapori letali, la creazione di un sistema di allarmi oltre che richiesto dalla legge è decisivo in caso di emergenza per salvare la vita a chi si trova nei guai.
Non si devono solo ricevere e o inviare segnali di allarme provenienti dai vari sensori installati in azienda. Si deve poter risalire al luogo dell’incidente, alla severità del problema e se ci sono dipendenti coinvolti anche capire di preciso dove sono e in che stato si trovano.
In questi casi il sistema di allarme deve essere affiancato dal sistema di NOTIFICA DEGLI ALLARMI il quale prende in carico tutti i segnali che arrivano dalle rete del cliente e può smistare e monitorare messaggi verso ogni punto interno o esterno. Per fare alcuni esempi si possono ovviamente attivare suonerie, aprire porte, effettuare chiamate pre-registrate verso i team di pronto soccorso interni o verso le autorità esterne. Nel caso di scuole o eventi pubblici si possono anche inviare messaggi tramite Social Network in modo da avvertire in tempo reale più persone possibili.
Nella sostanza però cosa rende un sistema di notifica migliore di un altro. Semplicemente il modo in cui viene configurato e gestito da parte dell’utente. I vecchi sistemi ancora oggi in uso hanno diverse interfacce per gestire e monitorare i vari allarmi e le varie zone dello stabilimento. Oggi con un’unica interfaccia possiamo avere sotto controllo tutto lo stabilimento, gli allarmi che arrivano e le chiamate che vengono fatte verso i vari team di supporto.
Questo tipo di servizi non sono relegati alle aziende industriali ma sono fondamentali anche per scuole, università, banche, alberghi e molti altri settori in cui l’utente è al centro del sistema di allarmistica.
Qui sotto vediamo un piccolo esempio di cosa un sistema di notifica degli allarmi può fare per la vostra azienda.