Lo scuolabus viaggia online

schoolbus-81717_1280L’importanza della mobilità si impara sin dai banchi di scuola, o meglio ancora prima di arrivarci… Negli Stati Uniti, AT&T e Alcatel-Lucent Enterprise hanno unito i propri sforzi per lanciare il “Connected Bus”, una classe su ruote, che renderà multimediale il tragitto casa-scuola dei ragazzi.
Grazie alla connessione wi-fi a bordo degli schoolbus, gli studenti possono avere accesso alla rete durante tutta la durata del viaggio. Oltre a rappresentare un vantaggio per gli studenti, che potranno restare connessi con i propri smartphone e tablet, il Connected bus permetterà alla scuola di offrire contenuti multimediali, come video in streaming o annunci agli studenti. Inoltre, il controllo da remoto permette di garantire una maggiore sicurezza degli studenti, limitando gli episodi di bullismo. Aspetto, quest’ultimo, che preoccupa particolarmente gli educatori statunitensi.
Come ha dichiarato Neal Tilley (Education Solutions development, Alcatel-Lucent Enterprise), il sistema scolastico di oggi si deve preoccupare sia della sicurezza degli studenti, sia di andare incontro alle aspettative tecnologiche degli studenti. E la mobilità è un aspetto chiave dell’apprendimento digitale, fondamentale per assicurare agli studenti un’esperienza formativa soddisfacente e in linea con le esigenze del momento.
A quanto pare, anche la scuola si trova ad affrontare la stessa sfida delle aziende: rispondere alle esigenze di mobilità e di connettività di studenti e lavoratori.