Messaggistica istantanea: ecco come è utile alla tua impresa
Tutto si racchiude in una parola: engagement. Si può tradurre con “coinvolgimento” e per le aziende rappresenta una sfida aperta e rivolta non solo ai consumatori, ma anche ai dipendenti, ai fornitori e ai vari partner. Migliorare il coinvolgimento di queste persone e la loro esperienza con il nostro prodotto o servizio equivale, indirettamente, a migliorare il profitto.Coinvolgere, negli anni della mobilità, equivale a trovare un modo rapido ed efficiente per entrare in contatto con tutti, dal rivenditore che è all’estero, al rappresentante che sta raggiungendo un cliente, passando per il consumatore che richiede un servizio dall’altro capo del mondo. Non parliamo di social network né di mail, ma parliamo di messaggistica istantanea.
Le aziende (come tutti del resto) hanno a disposizione due diversi strumenti a disposizione per scambiarsi messaggi. La diffusione degli smartphone ha permesso la diffusione dei sistemi di instant messaging over the internet (OTT) che tutti conosciamo e usiamo quotidianamente, Whatsapp in testa. Questi sistemi, pur avendo scalzato gli SMS, richiedono però l’utilizzo di uno smartphone, l’istallazione della stessa app e la disponibilità della rete internet. Per queste ragioni, le aziende che vogliono utilizzare questo modo istantaneo di comunicare non possono limitarsi all’uso esclusivo di app di messaggistica istantanea, ma devono considerare anche piattaforme per l’invio degli SMS. Inviare un SMS consente di essere più concisi, visto che il numero di caratteri è limitato, e di raggiungere tutti, indipendentemente dal telefono usato e dalla connessione.
Secondo una recente ricerca condotta da OpenMarket, il più grande beneficio evidenziato dalle aziende intervistate riguarda la possibilità di migliorare la customer experience e le relazioni tra i dipendenti. In particolare, l’enfasi è rivolta alla comunicazione con i clienti. Il 72% delle aziende è convinto dell’efficacia delle soluzioni di mobile messaging e dell’impatto positivo che queste hanno sui consumatori. Nel settore high tech, invece, è l’82% delle aziende intervistate a considerare gli SMS efficaci per le notifiche ai clienti.
Promozioni, sconti, ultime novità e sondaggi diventano brevi ed efficaci messaggi rivolti sia ai clienti che ai consumatori. Una soluzione comunicativa che va ad integrare le strategie “mobile” per coinvolgere, fidelizzare e per raccontare cosa fa l’azienda a tutti, ovunque essi siano. E la tua azienda utilizza sistemi di messaggistica istantanea per comunicare? Raccontacelo.