Mobile: aumentano i rischi malware soprattutto per Android

pericolo malwareDai Kindsight Security Labs di Alcatel-Lucent non arrivano notizie confortanti per gli utilizzatori di dispositivi mobili. Le minacce in rete aumentano, così come i dispositivi infetti. Stando ai dati raccolti, le infezioni ai danni di smartphone e tablet sono aumentate del 17% nei primi sei mesi del 2014, dato allarmante se confrontato al +20% che si era registrato nell’arco dell’intero 2013.
Secondo la stima, ad essere infetti da malware sarebbero ben 15 milioni di dispositivi, per lo più smartphone Android (60%) e Windows Phone (40%). Possono dormire sonni più tranquilli, i possessori di iPhone e di Blackberry, per cui il rischio di contrarre virus e malware è ridotto (le infezioni sui due sistemi operativi insieme non arrivano all’1%).
Sebbene i cybercriminali continuino a prediligere i pc windows come obiettivo dei loro attacchi, gli smartphone Android rappresentano un obiettivo semplice da raggiungere. Questo anche a causa della scarsa attenzione alla sicurezza da parte degli utenti e dell’assenza di controlli nell’ambiente android. È quindi fondamentale che gli utenti prestino più attenzione alla protezione dei propri dispositivi mobili. Basta istallare un anti-virus per evitare di essere esposti a malware, che possono crearci fastidi più o meno grandi, dalla pubblicità indesiderata, al più grave furto di dati sensibili.