Skype for Business e OpenTouch mai più senza
Finalmente possiamo dire: si ci sono riusciti ed è realtà. Con l’ultima versione di Alcatel-Lucent OpenTouch per le medie e grandi aziende è stata migliorata e rinforzata l’integrazione fra la piattaforma telefonica OpenTouch e i servizi in Cloud di Microsoft Skype for Business. Le due aziende hanno stretto un patto per sviluppare direttamente sul client Skype for Business di Windows un plug-in che aggiunge alla già note capacità VoIP di Skype anche tutte le funzioni telefoniche del server di Alcatel-Lucent.
Si tratta di una integrazione fatta su due lati. Lato server il sistema telefonico è direttamente connesso con il Cloud di Skype for Business inviando e ricevendo informazioni in tempo reale. Lato client si installa un plug-in sul pc dell’utente il quale avrà una barra aggiuntiva al client Skype che aggiunge le funzioni telefoniche interne fra cui chiamare e ricevere chiamate, rubrica aziendale, lista dei colleghi e stato degli interni.
Può sembrare una funzionalità semplice e banale ma nelle aziende in cui si sta pian piano passando alla soluzione di Microsoft si sono resi conto di avere un problema infrastrutturale. La parte software per così dire non parlava con la parte telefonica e durante una riunione o per poter contattare un collega in un’altra sede gli utenti dovevano cercare le informazioni su due sistemi diversi, perdendo così tempo e pazienza risolvendo come sempre usando il cellulare.
La nuova versione del client di Alcatel-Lucent prende il nome di OpenTouch Connection e si frappone fra la parte telefonica e molti servizi di soluzioni aziendali in Cloud delle più grandi aziende fra cui appunto Microsoft, Google e IBM aggiungendo a questi servizi tutte le funzioni telefoniche necessarie al lavoro quotidiano.
Oltre ad aggiungere funzionalità OpenTouch Connection porta da se una miriade di funzionalità che migliorano l’esperienza utente sul proprio PC fra cui: trasporta tutte le funzionalità di un telefoni IP di alta fascia direttamente sul proprio desktop; collaborazione veloce con colleghi grazie ai tool di condivisione; lavorare ovunque; mantenere una singola identità all’interno e all’esterno dell’azienda; monitorare la presenza dei colleghi; collaborare direttamente con i sistemi di terze parti fra cui Microsoft, IBM e Google; mettere in sicurezze tutte le comunicazioni aziendali.
All’interno di OpenTouch Connection è possibile abilitare l’integrazione con Skype for Business ed il risultato sarà come questo mostrato in figura.
Come potete vedere lateralmente al client di Microsoft si aggiunge una barra sviluppata da Alcatel-Lucent in cui sono presenti tutte le funzioni telefoniche del server interno.
Il plug-in è già compatibile con Microsoft Lync 2010 e con Lync 2013 e Skype for Business in modo da non dover aggiornare per forza tutti i PC degli utenti solo per avere accesso alle nuove funzionalità aziendali.
Alcune delle nuove opzioni attivate in questa versione sono: effettuare una chiamata tramite drag and drop di un nome da file, il sistema cercare nella rubrica aziendale un nome uguale e ci presenterà tutti i numeri disponibili; fare una chiamata tramite drag and drop di un contatto Skype for Business; chiamare tramite l’opzione sul tasto destro di un contatto;
Il sistema prevede anche il backup delle comunicazioni, se per caso il client sul pc non riesce più a contattare il server di Microsoft per problemi di rete o qualsiasi altro ostacolo, la parte telefonica di OpenTouch continua a funzionare correttamente permettendo agli utenti di fare e ricevere chiamate come sempre.
OpenTouch Connection non è solo un plug-in per Skype for Business ma è una soluzione completa ed integrata da installare sui PC che amplia le funzionalità disponibili agli utenti aziendali e non. Con questo servizio si possono organizzare riunioni tramite Outlook, chattare con i colleghi, condividere file, fare audio e video conferenze tutto grazie al server di comunicazione Alcatel-Lucent OpenTouch.
Se vi servono informazioni o volete saperne di più contattateci.