VoIP: non farlo se vuoi solo ridurre i costi
Il VoIP ad oggi è un argomento sempre più discusso in quelle aziende in cui si vogliono ridurre i costi della telefonia aziendale e nello stesso tempo guardare al futuro. Spesso però chi deve fare la presentazione ha come input dalla direzione solo il risparmio economico e rischia così di cadere in una catena di scelte sbagliate che possono essere la causa di danni economici e di immagine alla stessa azienda. Ma andiamo con ordine.
Con il VoIP si risparmia?
Si! Cioè se progettato in un certo modo seguendo tutte le caratteristiche tecniche che richiede un servizio così delicato puoi anche risparmiare, dipende da quanto è grande la tua azienda e quali servizi hai attualmente dal tuo operatore di telefonia. Ti svelo subito il segreto di pulcinella: se in ufficio siete in 5 e avete 3 telefoni con una linea analogica Telecom Italia è difficile che con una soluzione VoIP funzionante tu possa pagare meno la bolletta.
Se però alla linea analogica sommi il canone che paghi per la connessione adsl / fibra, il canone del centralino e il costo delle riparazioni dei telefoni allora forse iniziamo a scorgere un primo punto di risparmio. Quello che deve essere chiaro è che se si vuole realmente avere un risparmio economico bisogna affidarsi ad un fornitore che possa darti tutta la serie di prodotti e servizi che servono a far funzionare le linee VoIP con la stessa qualità di quelle di Telecom Italia. (non facciamo della facile ironia sul fatto che Telecom a volte è peggio del voip del discount)
Cosa serve per avere un servizio VoIP funzionante?
- linea xDSL di qualità. Non significa avere la 100M ma significa avere dei valori tecnici di stabilità e velocità costanti
- una configurazione della banda in doppio VC ossia una parte fisica della linea sarà sempre dedicata al traffico VoIP quindi alle vostre telefonate. Anche se abitate in centro a Milano e avete la 100M vi assicuro che molto spesso mentre scaricate l’ultimo film appena uscito o gli aggiornamenti dei PC tutti insieme di prima mattina e vi arriva una telefonata voi non sentirete per niente bene e ovviamente anche il vostro cliente. E la vostra immagine?
- un router professionale con la possibilità di backup e soprattuto che deve essere gestito da chi fornisce il servizio VoIP. Questo perché solo chi ha visibilità sulla piattaforma VoIP può sapere come si sta comportando la linea e quindi dove intervenire per evitare blocchi del servizio o il degrado della qualità. E’ inutile avere 30M di banda con l’operatore X e le linee VoIP con l’operatore Y
- centrali e / o telefoni interni di qualità. Non pensate di poter acquistare un servizio VoIP online su una connessione di casa usarlo come telefono un software sul vostro PC. questo non è VoIP questo è buttare i soldi e fare enormi danni all’immagine aziendale.
- includere in ogni servizio VoIP l’assistenza tecnica globale che copra sia i guasti della linea xDSL sia tutti i possibili problemi dei telefoni, del centralino e soprattuto che abbia un monitoraggio in real time per la gestione dei livelli di qualità in modo pro-attivo quindi prima che il vostro numero risulti irraggiungibile
Questi sono i passi necessari per avere un servizio che alla fine soddisfi il livello di qualità che voi e i vostri clienti si aspettano. Poi ci sono molte opzioni che si possono attivare usando la tecnologia VoIP a costi decisamente inferiori rispetto a soluzioni legacy o di vecchia concezione.
Partiamo dal Server Fax che in VoIP vi permette di usare le email per ricevere e inviare i vostri fax ad un costo mese realmente basso, parliamo di qualche euro. Aggiungiamoci il risparmio che avremo sulle stampanti usando meno colori, toner e carta.
Operatore automatico è quel servizio che quando chiami un’azienda ti risponde accogliendoti garbatamente, dandoti un bel messaggio promozionale e elencando le varie opzioni 1, 2, 3 per parlare con l’ufficio desiderato.
Applicazioni Mobile sono tutte quelle app che potete installare sui vostri smartphone e trasportano il vostro interno e il vostro numero in giro con voi.
Sicurezza In caso di soluzione VoIP tutta la parte di sicurezza viene gestita dal fornitore e la vostra rete rimane al sicuro degli attacchi che quotidianamente avvengono su internet per effettuare chiamate fraudolente a vostre spese. Firewall, accessi da remoto, patch, cambi di routing e molto altro viene gestito centralmente sulla base di dati in tempo reale. Non è come aggiornare il proprio antivirus sul PC.
Ovviamente noi siamo a favore del VoIP ma solo se volete un progetto su misura per voi. Contattateci come sempre.