Vuoi smettere di bruciare soldi e perdere tempo al telefono?

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Si lo so che l’anno è appena iniziato e magari sei anche in ferie e non a lavoro come me. Ma parliamoci chiaro, quanto tempo spendi al telefono senza da quello ricavarne un profitto? Quante volte in ufficio il telefono squilla e nessuno risponde? Quante persone che non hanno avuto risposta vengono richiamate entro 10 minuti o al massimo nella stessa giornata?

Non ti voglio accusare ma vorrei solo che tu apra gli occhi e osservi il caos che regna nelle tue comunicazioni. In più voglio farti notare cosa stai presumibilmente perdendo continuando a comportarti in questo modo . Ogni chiamata a cui non rispondi e ogni richiesta a cui non presti la giusta attenzione sono soldi che volano via. Volano via e vanno dal tuo concorrente che oggi è a lavoro come me.

Perché non riesci a gestire le chiamate che ti arrivano in ufficio? Perché non riesci a dare una risposta a tutti i clienti che richiedono una assistenza tecnica? Perché non riesci ad aumentare il livello di soddisfazione dei tuoi dipendenti? Sono certo che ti impegni e che ti fai in quattro per la tua azienda, ma lo so, perché anche io era così, che sei pieno di impegni fino ai capelli. E ti dirò: è giusto così perché sei tu che la fai crescere e migliorare.

Però fermati un secondo a pensare al danno che probabilmente stai causando. Il cliente è l’unica cosa che conta, senza non esisti ne te ne la tua azienda, ne nessuna azienda al mondo. Quando vieni contattato il tuo scopo primario deve essere quello di rispondere il prima possibile nel miglior modo possibile. Non ci sono altre strade e non ci sono altri metodi veloci e furbi per soddisfare il tuo parco clienti.

Se ti chiamano è perché hanno bisogno di te e dei tuoi collaboratori. Non è che lo fanno solo e sempre per romperti i coglioni dai su. Se non riesci o riuscite a dargli retta perché devono restare con te? Cosa gli impedisce di aprire google e trovare il secondo sulla lista? Solo se cambi la loro esperienza di acquisto e supporto potrai vincere la tua battaglia. Partendo sempre dal fatto che non vendi un prodotto di m…a o un servizio inutile.

Te che sei il capo o il direttore o quello che deve dare le risposte a tutte queste domande, sei in grado oggi di sapere quanti contatti sono andati persi giorno per giorno? Hai un report dove vedere da dove e chi ti ha cercato senza avere una risposta? Sai perché non siete riusciti a gestire quelle richieste?

Per non parlare di quando sei in viaggio per lavoro e perdi tutto il controllo di cosa accade in ufficio. Non sai chi ha chiamato, chi doveva gestire cosa o che richieste sono state fatte al supporto tecnico. In pratica per te è come essere in ferie in quei giorni. Oppure vogliamo parlare di quando l’impiegata principale è a casa? Senza di lei nessuno sa chi deve rispondere o a chi passare le chiamate e cosa si erano detti per quel particolare cliente o progetto.

Ti do alcuni suggerimenti su come tutto questo può sparire e i tuoi clienti possono finalmente essere trattati con i guanti di lana riuscendo così ad aumentare il fatturato senza fare lo sforzo di trovare nuovi clienti:

  • usa un centralino che possa notificarti via mail cosa sta succedendo
  • gestisci i trabocchi delle chiamate dopo al massimo 15 secondi
  • connetti il tuo centralino ad un software di collaborazione, ancora meglio se è pienamente integrato e gestisce anche le chiamate voce e voip
  • devi avere una lista di tutte le chiamate fatte, ricevute e perse sempre visibile a te e i tuoi collaboratori
  • deve mettere in contatto i clienti con le persone giuste al tuo interno
  • i vari responsabili devono essere facilmente raggiungibili da tutti anche quando sono fuori sede

Questo per darti un primo spunto su come con il tuo team organizzato meglio puoi da subito migliorare il lavoro quotidiano, di conseguenza migliora il modo in cui tratti i clienti e aumenti la loro soddisfazione. Immagina poi con più clienti soddisfatti cosa aumenta? Il tuo fatturato e i tuoi utili, si perché in questo modo migliori la gestione dei clienti senza dove investire per trovarne di nuovi quindi i costi rimangono gli stessi.

Se vuoi partire bene nel 2019 sei ancora in tempo, contattaci per avere una demo. Vedrai cosa possiamo fare con i sistemi Alcatel-Lucent per le PMI. Cloud, collaborazione, innovazione e gestione dei clienti sono l’unico modo per avere successo nel tuo mercato qualunque esso sia, con noi e con le nostre soluzioni puoi farlo nel migliore dei modi.