Il futuro della comunicazione aziendale
La comunicazione aziendale è oggi più che mai il centro del business in ogni settore dell’industria e soprattutto dei servizi. Essere disponibili e reperibili dai nostri clienti indipendentemente dall’orario, dal dispositivo usato, offline, tramite Internet e social netwok, rappresenta l’ostacolo maggiore che ogni imprenditore, responsabile IT e manager deve affrontare in questi anni.
Molte realtà aziendali, soprattutto piccole e medie, non si sarebbero mai aspettate di dover portare il proprio business su Internet. Vuoi per il tipo di lavoro svolto, come i metalmeccanici, ingegneria avanzata, medicina e molti altri, vuoi per la poca propensione dei clienti nel contattare un’azienda avendola conosciuta solo tramite Internet.
Oggi questa tendenza continua a crescere. Non solo i clienti ci contattano tramite Internet ma cercano sempre più servizi e informazioni direttamente dal partner con cui scelgono di collaborare. I call center telefonici sono ormai affiancati dai team di social support, gruppi di persone che si occupano di rispondere ai clienti che interagiscono tramite i social network (Facebook e Twitter su tutti)
In questo scenario l’integrazione fra i sistemi di comunicazione è fondamentale per offrire un servizio di qualità e per non perdere l’occasione di rinforzare il rapporto con il cliente. La centrale telefonica diventa il centro delle comunicazioni non solo telefoniche, ma deve poter gestire i diversi canali che un’azienda mette a disposizione del proprio parco clienti.
Quindi dove sta andando la comunicazione aziendale in questi ultimi anni? Ecco cosa ne pensa Alcatel-Lucent in un breve video sulla Customer Experience