La conferenza audio su OpenTouch: vuoi vedere che ti piace
Ammettiamolo le audio conferenze solo il male per tuo il business. Chi vi partecipa non capisce mai bene quello che si dice, non si sa se ci sono tutti i partecipanti e soprattutto non si riesce mai a seguire completamente il senso del discorso. Alla fine conclusa la conferenza bisogna richiamare qualcuno per accertarsi che i messaggi siano arrivati correttamente.
Una conferenza mette in comunicazione diverse persone lontane fra loro senza nessun tipo di gestione o visualizzazione di quello che sta accadendo. Fortunatamente la tecnologia avanza e ci viene in aiuto anche in questo caso. Oggi grazie al Cloud possiamo avere una conferenza realmente collaborativa in cui la qualità è il primo requisito necessario a raggiungere il risultato voluto, ossia, discutere di qualcosa fra più persone in modo proficuo ed efficace.
OpenTouch Conference è la soluzione che stiamo testando ormai da mesi e che ci sta dando i migliori risultati. Si tratta di un servizio erogato dal nostro partner Alcatel-Lucent sfruttando ovviamente la tecnologia OpenTouch e la suite di servizi OpenTouch Personal Cloud. In parole povere è un portale in cui l’amministratore può creare conferenze, invitare i partecipanti e soprattutto condividere documenti in tempo reale con chiunque sia collegato. Ma andiamo ad analizzare i vari aspetti pratici del servizio.
Qualità audio
Il sistema si basa su chiamate telefoniche tramite la rete PSTN, non è un servizio VoIP. Cosa significa questo? Significa che non andiamo ad occupare banda per far parlare 5 persone contemporaneamente ma il sistema OpenTouch Conference chiamerà tutti i partecipanti, compreso l’amministratore della conferenza, e li metterà in contatto. Ecco perché è molto utile anche a chi è in movimento fuori ufficio, perché alla fine è una semplice chiamata telefonica.
Gestione conferenza
Per accedere alla conferenza basterà collegarsi al link che il sistema invia e in automatico saremo indirizzati alla pagina di login. In questa pagina ci verranno chieste solo due semplici informazioni: il nostro nome e il numero di telefono fisso o mobile su cui vogliamo essere contatti per partecipare alla conferenza. Effettuato il login avremo accesso alla pagina di OpenTouch Conference in cui ci sarà l’elenco dei partecipanti, con alcuni dettagli, e la parte di condivisione dello schermo.
Condivisione documenti
Questa è la vera e propria differenza fra un sistema classico di audio conferenza e il nuovo servizio OpenTouch. L’amministratore può decidere di condividere un documento con i partecipanti direttamente dal suo computer condividendo il suo schermo. Basterà aprire il file, senza quindi caricarlo da nessuna parte, e tutti vedranno il contenuto immediatamente sui loro schermi o nelle applicazioni mobile.
Dispositivi compatibili
Come avrete capito essendo un sistema che si sviluppa tramite un sito web è compatibile con qualsiasi sistema operativo, quindi se parliamo di computer lo possiamo usare con Windows, Mac e Linux e con i più famosi browser. In più sono state sviluppate applicazioni mobili native per iOS, Android e Windows Phone per dare un’esperienza ottima e naturale. Personalmente lo usiamo spesso con un iPad e devo dire che la qualità dell’interfaccia è ottima.
Conclusioni
Dopo alcuni mesi di utilizzo devo dire che è un ottimo servizio per due motivi: qualità audio e semplicità delle interfacce. Non è poco perché se sto facendo una conferenza con un fornitore e con un cliente per un lavoro in Francia devo essere sicuro che le specifiche del progetto del mio cliente siano recepite al 100% dal fornitore.
Ma se ad esempio devo fare una conferenza ogni settimana con la mia forza di vendita, grazie ad un servizio del genere potrò condividere i report e presentazioni senza perdite di tempo. I commerciali potranno partecipare direttamente da casa o dall’hotel dove sono, usando un PC o un tablet. Si potranno discutere le strategie di vendita in modo approfondito proprio grazie all qualità audio del servizio, senza ritardi o perdite di pacchetti, come purtroppo accade spesso con sistemi VoIP.
Anche in questo caso siamo disponibili a farvi una demo gratuita per testare insieme il servizio, quindi continuate a contattarci se volete provarlo.