La conferenza audio su OpenTouch: vuoi vedere che ti piace

opentouch-conferenceAmmettiamolo le audio conferenze solo il male per tuo il business. Chi vi partecipa non capisce mai bene quello che si dice, non si sa se ci sono tutti i partecipanti e soprattutto non si riesce mai a seguire completamente il senso del discorso. Alla fine conclusa la conferenza bisogna richiamare qualcuno per accertarsi che i messaggi siano arrivati correttamente.

Una conferenza mette in comunicazione diverse persone lontane fra loro senza nessun tipo di gestione o visualizzazione di quello che sta accadendo. Fortunatamente la tecnologia avanza e ci viene in aiuto anche in questo caso. Oggi grazie al Cloud possiamo avere una conferenza realmente collaborativa in cui la qualità è il primo requisito necessario a raggiungere il risultato voluto, ossia, discutere di qualcosa fra più persone in modo proficuo ed efficace.

OpenTouch Conference è la soluzione che stiamo testando ormai da mesi e che ci sta dando i migliori risultati. Si tratta di un servizio erogato dal nostro partner Alcatel-Lucent sfruttando ovviamente la tecnologia OpenTouch e la suite di servizi OpenTouch Personal Cloud. In parole povere è un portale in cui l’amministratore può creare conferenze, invitare i partecipanti e soprattutto condividere documenti in tempo reale con chiunque sia collegato. Ma andiamo ad analizzare i vari aspetti pratici del servizio.

Qualità audio

Il sistema si basa su chiamate telefoniche tramite la rete PSTN, non è un servizio VoIP. Cosa significa questo? Significa che non andiamo ad occupare banda per far parlare 5 persone contemporaneamente ma il sistema OpenTouch Conference chiamerà tutti i partecipanti, compreso l’amministratore della conferenza, e li metterà in contatto. Ecco perché è molto utile anche a chi è in movimento fuori ufficio, perché alla fine è una semplice chiamata telefonica.

Gestione conferenza

Per accedere alla conferenza basterà collegarsi al link che il sistema invia e in automatico saremo indirizzati alla pagina di login. In questa pagina ci verranno chieste solo due semplici informazioni: il nostro nome e il numero di telefono fisso o mobile su cui vogliamo essere contatti per partecipare alla conferenza. Effettuato il login avremo accesso alla pagina di OpenTouch Conference in cui ci sarà l’elenco dei partecipanti, con alcuni dettagli, e la parte di condivisione dello schermo.

Condivisione documenti

Questa è la vera e propria differenza fra un sistema classico di audio conferenza e il nuovo servizio OpenTouch. L’amministratore può decidere di condividere un documento con i partecipanti direttamente dal suo computer condividendo il suo schermo. Basterà aprire il file, senza quindi caricarlo da nessuna parte, e tutti vedranno il contenuto immediatamente sui loro schermi o nelle applicazioni mobile.

Dispositivi compatibili

Come avrete capito essendo un sistema che si sviluppa tramite un sito web è compatibile con qualsiasi sistema operativo, quindi se parliamo di computer lo possiamo usare con Windows, Mac e Linux e con i più famosi browser. In più sono state sviluppate applicazioni mobili native per iOS, Android e Windows Phone per dare un’esperienza ottima e naturale. Personalmente lo usiamo spesso con un iPad e devo dire che la qualità dell’interfaccia è ottima.

Conclusioni

Dopo alcuni mesi di utilizzo devo dire che è un ottimo servizio per due motivi: qualità audio e semplicità delle interfacce. Non è poco perché se sto facendo una conferenza con un fornitore e con un cliente per un lavoro in Francia devo essere sicuro che le specifiche del progetto del mio cliente siano recepite al 100% dal fornitore.

Ma se ad esempio devo fare una conferenza ogni settimana con la mia forza di vendita, grazie ad un servizio del genere potrò condividere i report e presentazioni senza perdite di tempo. I commerciali potranno partecipare direttamente da casa o dall’hotel dove sono, usando un PC o un tablet. Si potranno discutere le strategie di vendita in modo approfondito proprio grazie all qualità audio del servizio, senza ritardi o perdite di pacchetti, come purtroppo accade spesso con sistemi VoIP.

Anche in questo caso siamo disponibili a farvi una demo gratuita per testare insieme il servizio, quindi continuate a contattarci se volete provarlo.