Alcatel-Lucent OmniPCX: le centrali telefoniche si evolvono al tempo dei social networks

uc-e-pbxIl mondo del lavoro non è mai stato così lontano da quello della vita privata come negli ultimi anni proprio a causa dell’esplosione della tecnologia mobile e di Internet e la sua copertura 4G. Come dicono in tanti usiamo più tecnologia per motivi privati come una cena fra amici, un weekend al mare o una partita di calcetto che per organizzare una riunione di lavoro con il nostro fornitore o ancora peggio con un nostro cliente.

Ci siamo ormai da anni abituati a vivere nel mondo virtuale dei social network. Abbiamo accesso in tempo reale a qualsiasi informazione ci venga in mente o sia necessaria in quel particolare momento. Dai post scritti su Facebook alle foto di Instagram e i video di Youtube non importa che tipo di contenuto ci serva, possiamo avere tutto e subito.

Allora perché nel mondo del lavoro se devo far vedere ad un mio cliente lo stato di avanzamento di un progetto che mi ha commissionato devo per forza farmi 200Km per una riunione che durerà al massimo 40 minuti? Esatto non ha senso.

Ci sono già ovviamente soluzioni online che permettono di condividere informazioni fra aziende, a pagamento o gratuite. L’unico ostacolo è quello di essere un sistema totalmente scollegato dal resto dell’azienda e su cui l’azienda stessa non ha nessun controllo. Poter chattare o inviare file ad un cliente non è più quello che le persone cercano.

Il processo lavorativo di qualsiasi azienda è cambiato o sta cambiando. Le decisioni al 90% si prendono in team. I problemi al 100% si risolvono in team. Il marketing oggi è globale e ha assoluto bisogno di essere supportato dal reparto tecnico per gestire reclami o richieste di dettagli tecnici in tempo reale e non due giorni dopo e solo con l’invio di una mail.

I principali aspetti che ogni azienda deve prevedere per riuscire ad avere successo in questo tipo di mercato sono 3:

  • Presence: i dipendenti e i collaboratori devono sapere in ogni momento se possono parlare con un collega, se questa persona è in sede o in movimento o se durante una chiamata può chiedergli aiuto in chat per rispondere alle domande del cliente
  • Unified LOG: se mi serve ritrovare una discussione fatta fra colleghi in un gruppo specifico o se devo richiamare un fornitore ma non ho il numero e so solo la data della chiamata o ancora peggio se sono fuori ufficio e devo richiamare un possibile cliente che mi ha parlato il giorno prima sul numero aziendale devo avere un unico punto in cui trovare tutto lo storico delle mie conversazioni e comunicazioni
  • Mobilità: è impossibile gestire per un amministratore, un manger, un libero professionista o un commerciale, le proprio comunicazioni e i contatti con i clienti senza avere una applicazione sul proprio smartphone. Il lavoro non è più fisso davanti ad una scrivania ma sempre più in movimento e fuori dai limiti aziendali. Le applicazioni devono darci la possibilità di usare le stesse interfacce e le stesse opzioni sia che le usiamo da PC/MAC sia che le usiamo da smartphone.

Come dicevo all’inizio eravamo abituati ad avere una netta distinzione fra lavoro e privato proprio per la differente tecnologia che avevamo a disposizione. Oggi non è più così. Alcatel-Lucent Enterprise ha rilasciato nel mese di Maggio due importanti novità che vanno a cambiare di netto il modo di lavoro delle aziende grazie ai propri sistemi di comunicazione quelli che ancora oggi conosciamo come centralini telefonici.

Le piattaforme Oxo Connect nelle release 2.1 e la sorella maggiore OmniPCX Enterprise release 12 hanno a bordo un connettore GRATUITO che permette di collegare tutti gli interni aziendali al sistema di Unified Communication che prende il nome di Rainbow. Come per altre applicazioni Rainbow è un sistema che può essere fruito da PC o da MAC tramite software client installati sul proprio portatile/fisso o semplicemente tramite un sito web. Ovviamente ci sono le applicazioni sempre gratuite per il mondo iOS e Android.

Ogni interno del centralino può essere associato ad una utenza Rainbow e in questo modo avrà a disposizione tutte le funzionalità UC che oggi non possono mancare per avere successo. Presence, chat private e di gruppo, video e audio chiamate, invio di file, condivisione del desktop, audio conferenze e video conferenze.Tutto senza costi aggiuntivi o canoni mensili.

E’ una netta rivoluzione soprattutto per le aziende di medie e grandi dimensioni perché in questo modo non devono più affrontare un investimento di migliaia di euro per permettere al proprio personale di condividere informazioni e lavorare in team in modo sicuro e protetto mantenendo saldo l’infrastruttura di comunicazione aziendali su cui hanno già investito in passato. Basta fare un upgrade del sistema e iniziare ad usare le nuove funzionalità.

I social network hanno portato le persone a nuove necessità e le aziende non possono evitare di cambiare per seguire questo nuovo modo di essere. La velocità nelle risposte è sempre più una carta vincente. L’integrazione e la salvaguardia degli investimenti fatti in passato è invece una necessità per ridurre i costi operativi aumentando le possibilità di businness.