Alcatel Lucent wireless senza confini

videoconferenza-alcatel-lucent
Video conferenza transoceanica riuscita grazie ad LTE di Alcatel Lucent

E’ notizia di pochissimi giorni fa che Alcatel Lucent è riuscita nell’intento di dimostrare che la tecnologia wireless di 4 generazione (4G) LTE è in grado di supportare i migliori servizi audio e video attualmente in uso, ampliando le possibilità per il futuro grazie alla sua velocità e alla larghezza di banda passante.
In collaborazione con il partner China Mobile e i laboratori Bell negli USA, Alcatel Lucent ha effettuato una videochiamata in HD, ossia in alta definizione, in cui hanno preso parte contemporaneamente più dispositivi fissi e mobili. Un esempio classico di videoconferenza multi-party in wireless. Le domande principali erano due:

  • LTE è realmente adatto a supportare in wireless tecnologie HD?
  • l’effettiva copertura dichiarata da Alcatel Lucent è realmente raggiungibile in un contesto globale?

Ebbene si, la qualità è stata effettivamente misurata e rientra in pieno negli standard attuali dell’HD e per la distanza non ci sono problemi, i due end point erano a circa 10.000 km l’uno dall’altro effettivamente installati uno per ogni lato dell’oceano Atlantico.
Tutto questo è stato reso possibile dalle nuovissime celle lightRadio, che già vi abbiamo presentato e che, a detta di Alcatel Lucent, dimezza i consumi delle reti wireless, aumenta di molto la banda disponibile per le applicazioni e, non da meno, cercherà di risolvere l’annoso problema dei tralicci su cui si installano ora le parabole e i dispositivi 2G e 3G.
Per ora è tutto, non ci resta che attendere anche in Italia lo sviluppo di questa tecnologia innovativa e realmente di grande impatto sociale grazie alle caratteristiche tecniche che stanno emergendo nei test sul campo.