Aziende in mobilità: le soluzioni Alcatel

mobilita_aziendaleCi è già capitato di parlare di BYOD (Bring Your Own Device), ossia la tendenza, adottata da sempre più aziende all’estero ma anche in Italia, a consentire ai dipendenti di utilizzare i propri dispositivi mobili anche per lavoro. Il BYOD permette alle aziende, soprattutto quelle con una rete vendita sviluppata, un considerevole risparmio sull’hardware e, al tempo stesso, permette ai dipendenti di non doversi giostrare tra dispositivi con diverse impostazioni, numeri telefonici e applicazioni.
Il BYOD si sta diffondendo principalmente per due ragioni: da una parte la diffusione di smartphone e tablet tra i consumatori; dall’altra la crescente mobilità dei dipendenti, che spesso lavorano da casa o viaggiano spesso e hanno bisogno di essere facilmente raggiungibili e di molta flessibilità. Internet e il cloud computing hanno reso possibile tutto ciò, contribuendo a svincolare la forza lavoro da archivi cartacei e scrivanie.
Proprio per soddisfare il bisogno di flessibilità, Alcatel-Lucent ha sviluppato OpenTouch Suite for SMB e le diverse soluzioni mobility che supporta. OmniPCX Office RCE supporta soluzioni di comunicazione sui più diffusi sistemi operativi per smartphone, grazie a MY IC Mobile un’applicazione (disponibile gratuitamente per iOS e Android), che permette di collegare il proprio dispositivo alle infrastrutture aziendali, di gestire le chiamate e di trasferire facilmente le chiamate dal cellulare al telefono dell’ufficio.
Tutto ciò per garantire la continuità del lavoro indipendentemente dal luogo in cui ci si trova. Allo stesso modo, My IC Web for Office è una componente della piattaforma di Unified Communication OmniPCX Office RCE che consente l’accesso mobile alle applicazioni di comunicazione da qualsiasi PC. Le soluzioni DECT e IP DECT di Alcatel-Lucent semplificano, quindi, il lavoro, migliorando la comunicazione e l’accesso alle informazioni aziendali, ma anche la sicurezza, grazie a una serie di funzionalità, come notification server o opzioni di funzioni “Uomo a terra” per la rete vendita.
 

2 Comments

  • #Cloud per risparmiare ad aumentare l’efficienza in azienda

    […] “La possibilità di aiutare le aziende nell’adozione di servizi cloud-based è l’obiettivo primario della nostra OpenTouch Cloud suite”. […]

  • Alcatel-Lucent e Intel insieme per il cloud

    […] recente Mobile World Congress di Barcellona, Alcatel-Lucent ha racchiuso la strategia per le nuove reti mobili in tre parole chiave: virtualizzare, […]