Aziende virtuali, vantaggi reali
Lavorare in un’azienda virtuale vuol dire svincolarsi dalla classica idea di impiego, con un cartellino da timbrare, orari fissi e scrivania con deskphone annesso. Nelle aziende virtuali, la maggior parte degli impiegati opera prevalentemente fuori dall’ufficio e quindi lavora da casa, in team dislocati o in spazi di coworking.
Potrebbe sembrare difficile organizzare e gestire un’attività del genere, ma in realtà non è così. Sembra, infatti, che flessibilità faccia rima con produttività, ma anche con lealtà e soddisfazione da parte degli impiegati (come potete da vedere dai dati raccolti in questa infografica)
Basta quindi superare le prime difficoltà organizzative, individuare le giuste risorse e fornire le giuste soluzioni tecnologiche, per rendere virtuale la propria azienda (o parte di essa). Un passo necessario da affrontare per le aziende che vogliono competere a livello globale e che porta indubbi vantaggi.
Il segreto del successo di un team di lavoro a distanza è nella comunicazione. E con comunicazione ci riferiamo sia alle abilità comunicative e organizzative delle persone coinvolte, sia alla tecnologia che permette di lavorare insieme su un obiettivo condiviso.
È, quindi, necessario, come dicevamo prima, individuare le risorse giuste, che abbiano delle spiccate doti comunicative: che siano in grado di definire degli obiettivi, di lavorare in base a delle linee guide chiare dettate dal management e ben disposti a confrontarsi con superiori e colleghi sul proprio lavoro. Oltre alle doti comunicative, lavorare da casa o in contesti diversi dall’ufficio richiede un’ottima capacità di organizzazione e di problem solving.
È altresì importante che l’azienda metta i propri impiegati lontani dalla sede nella condizione di comunicare efficacemente e di avere accesso a informazioni e documenti aziendali, indipendentemente dalla loro posizione geografica e dal dispositivo che stanno usando. Come sappiamo bene, il lavoro in mobilità è diventato realtà grazie alle soluzioni tecnologiche per le comunicazioni unificate e al cloud computing. Oltre alle soluzioni aziendali, ci sono poi numerosi tools che permettono la comunicazione e il lavoro in team da remoto, come Dropbox, Google Drive, piattaforme di instant messaging
Non sono solo gli impiegati a beneficiare della maggiore libertà e comodità data dal lavoro flessibile: anche l’azienda ottiene numerosi vantaggi. Oltre alla maggiore produttività degli impiegati, cui avevamo già accennato in apertura del post, un’azienda virtuale risparmia tutti i costi relativi al mantenimento degli uffici, dall’elettricità alla cancelleria. Anche la ricerca del personale verrà avvantaggiata e l’azienda potrà espandere la ricerca dei profili più qualificati indipendentemente dalla posizione geografica o dalla disponibilità del candidato a trasferirsi.
Guardando a questi benefici e alle possibilità di comunicazione garantite dalla tecnologia, oggi il lavoro virtuale sta diventando una reale opportunità per le aziende grandi e piccole e un modo produttivo di fare business.