BYOD: dalle aziende alle scuole

St. Anne's CollegeIl caso del prestigioso college inglese St. Anne’s College, che segue l’esempio della University of Portsmouth, dimostra di come la tendenza del BYOD stia valicando i confini delle grandi aziende per coinvolgere diverse realtà, come quella dell’istruzione.
L’infrastruttura IT del college, che fa capo all’Università di Oxford, è stata aggiornata con l’intento di fornire una connessione wireless efficiente ai 550 studenti e al personale docente, offrendo loro la possibilità di utilizzare i propri dispositivi mobili: che si tratti di pc, tablet o smartphone. Grazie alla collaborazione di Alcatel-Lucent e alla famiglia di prodotti OmniSwitch, all’interno del St.Anne’s College è stata realizzata una rete di accesso flessibile e sicura, in grado di offrire una connettività di livello enterprise, attraverso wireless access point 802.11n ad alte prestazioni. Come evidenziato da Ben West, Deputy IT Manager del St. Anne’s College, anche la stabilità rappresenta un punto a favore della soluzione implementata da Alcatel-Lucent: “talmente efficiente che dalla sua implementazione non è stato più necessario chiamare l’assistenza tecnica esterna”.
Per David Parker, Vice Presidente e General Manager per Regno Unito e Irlanda di Alcatel-Lucent Enterprise Business, l’aggiornamento dell’infrastruttura IT del College rappresenta “un grande esempio di come una struttura per l’istruzione superiore possa abbracciare la tendenza del BYOD ed essere in grado di generare un maggiore coinvolgimento tra studenti e personale attraverso soluzioni tecnologiche”.