Cloud e PMI le nuove regole del mercato
Il Cloud, ossia la digitalizzazione e la fornitura di tutto come servizio, sta cambiando enormemente le regole del business in qualunque settore e per ogni tipo di azienda grande o piccola che sia.
Prendiamo il caso di una piccola software house. Fino a poco tempo fa un’azienda fatta di 6 o 7 persone doveva comunque avere in ufficio almeno un server su cui ospitare tutti i loro software in fase di sviluppo. Dovevano avere aree pubblicate sul web per far provare le modifiche ai clienti e permettere magari il telelavoro a qualche sviluppatore esterno.
Tutto questo si porta dietro delle problematiche tecniche da risolvere. Il server deve rimanere sempre aggiornato, bisogna prevedere un backup dell’alimentazione in caso di guasto o distacco della corrente elettrica, si devono programmare i backup giornalieri o settimanali, ci deve essere uno spazio per lo storage adeguato al tipo di business e di clienti che si hanno.
Insomma un sacco di lavoro per così poche persone.
Questo non è l’unico esempio che possiamo fare. Prendiamo ad esempio un hotel che vuole mantenere alto lo standard tecnologico per i propri clienti attirando così persone di un certo livello e di una certa capacità economica.
Per prima cosa deve avere una rete wifi veloce, sicura e disponibile in ogni angolo della struttura. Molti clienti cercano hotel che danno la possibilità di usare il proprio smartphone come fosse un interno del centralino in modo da interagire con i vari servizi offerti senza doversi muovere o contattare il personale. Ad esempio per prenotare i pasti, scegliere un massaggio o decidere che visita effettuare in giornata. I clienti che si spostano per lavoro invece cercano sempre più spesso sale dove poter fare una video conferenza o una call conference riservata e di qualità.
Anche in questo caso tutta la parte tecnologica deve restare al passo con i tempi e se viene gestita in loco qualcuno dovrà occuparsi della manutenzione, dei guasti e delle configurazioni di volta in volta necessarie a soddisfare la richiesta.
il Cloud permette ai clienti finali e quindi a tutti noi di demandare le operazioni fisiche di configurazione, allarmistica e gestione degli accessi e concentrarci solo sulla fornitura del servizio. Possiamo quindi rendere l’esperienza dell’utente molto più efficace e soddisfacente.Vedremo le novità del mercato puntando solo sulle funzionalità che migliorano il nostro business e non sul prezzo dell’hardware o delle licenze software.
Nel nostro caso stiamo vendendo soluzioni Cloud per la parte telefonica proprio ad aziende piccole che hanno molto più bisogno di essere veloci nei cambiamenti e nell’implementare nuove funzionalità, magari prima provandole su una persona e poi distribuendole a tutti.
Wifi, applicazioni sugli smartphone, chat, audio conferenze online, condivisione di documenti, questi sono i servizi che oggi aiutano a creare business eliminando tutta la parte operativa e liberando tempo e risorse in azienda. Non serve essere in ufficio tutti i giorni per tutto il giorno per vendere o fare assistenza.
Se vuoi una demo contattaci e presto potremo vederci e spiegarti meglio come aiutiamo i nostri clienti e noi stessi.