Le reti LAN costano sempre meno grazie ad Alcatel-Lucent

OS6350-48-EUChi lo dice che un piccolo ufficio, un’officina con tre persone o uno studio dentistico non debbano usufruire delle migliori tecnologie nelle comunicazioni solo perché queste hanno costi troppo elevati. Purtroppo fino ad oggi i grandi marchi del settore IT non hanno mai investito veramente per creare prodotti da usare nelle piccole e micro aziende.
Finalmente però ci siamo, Alcatel-Lucent ha presentato, ed è già in vendita, il suo nuovo switch OS6350 progettato proprio per le piccole realtà dove la facilità di installazione e la semplicità di utilizzo sono fondamentali, senza però eliminare nessuna delle tecnologie presenti nei modelli superiori.

Parliamo di uno switch Layer 2 con tutte le caratteristiche fondamentali di casa Alcatel-Lucent. Ossia una grandissima stabilità e una sicurezza di base elevata. 24 e 48 porte non PoE e ovviamente PoE per alimentare tutti i dispositivi presenti in rete come access point, telefoni IP, telecamere etc. Il sistema operativo e come sempre lo stesso per tutti i prodotti LAN ad oggi siamo alla versione AOS6.7.1 e la configurazione è identica a tutti i suoi fratelli in modo da avere partner già pronti alle installazioni.

Supporta anche lui la piattaforma di gestione di Alcatel-Lucent Omnivista 2500 ed è quindi possibile gestire sedi remote o piccoli uffici tramite il sistema centralizzato di gestione, configurazione e allarmistica. IPv4 e IPv6 nativi con ACL e DHCP relay già implementati. Integra anche lui la suite di semplificazione delle installazioni VoIP grazie alla auto configurazione delle VLAN e delle politiche QoS.

Per farvi capire meglio di quanto è stato semplificato il sistema di installazione e auto configurazione basta fare un esempio. Accendiamo un centralino alcatel-lucent, ad esempio un omnipcx office, e lo colleghiamo in rete. Accendiamo uno switch OS6350 e colleghiamo un telefono IP. Dopo 5 minuti il centralino ha configurato in automatico lo switch e il telefono impostando tutte le regole per creare due VLAN separate fonia e dati e gestire il QoS dando priorità alla voce in modo da avere la migliore esperienza possibile.

In fine non dimentichiamo il costo. Questo nuovo switch entra di diritto fra i principali attori nel settore entry level anche a livello di prezzo finale. Se vi servono informazioni o volete testarli contattateci.