Alcatel-Lucent e Intel insieme per il cloud
Al recente Mobile World Congress di Barcellona, Alcatel-Lucent ha racchiuso la strategia per le nuove reti mobili in tre parole chiave: virtualizzare, semplificare, consolidare nel cloud. Questo nuovo approccio si rende quanto mai necessario ora che le reti mobili si trovano a un punto di svolta. Consapevoli che il traffico da mobile cresce in maniera esponenziale, anche per la diffusione dell’LTE, bisogna ora pensare alle nuove opportunità che questa crescita può dare e alle nuove sfide che si presentano, come la necessità di far convivere una molteplicità di reti e infrastrutture.
Per far fronte a queste nuove sfide, Alcatel-Lucent intensifica la collaborazione con Intel Corporation. Lo scopo di questa partnership è continuare a lavorare insieme nell’ambito della virtualizzazione e, al tempo stesso, promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi per utenti aziendali e consumer con l’uso delle tecnologie del cloud.
La collaborazione tra Alcatel-Lucent e Intel, in particolare, seguirà le tre parole chiave (virtualizzare, semplificare, consolidare nel cloud), focalizzandosi sullo sviluppo di altrettante piattaforme, ottimizzate sull’architettura Intel:
1. Rete di Accesso Radio Virtualizzata (Virtualized Radio Access Networks -RAN), sviluppando e ottimizzando i prodotti LTE e LTE-Advanced di Alcatel-Lucent.
La soluzione permetterà agli operatori di utilizzare piattaforme di uso comune, in configurazioni che ridurranno il Total Cost of Ownership (TCO) e incrementeranno la capacità dell’operatore di far crescere la rete per soddisfare la domanda di traffico dati, cambiando rapidamente dispositivi e applicazioni.
2. Piattaforma Cloud, sviluppando e ottimizzando la piattaforma CloudBand™ NFV di Alcatel-Lucent, includendo il contributo congiunto alla comunità Open source e la spinta ad accelerare il testing, la validazione e le realizzazioni di prodotti e tecnologie per NFV da parte degli operatori.
3. Packet Processing ad alte prestazioni per piattaforme e funzionalità IP/MPLS per mettere a disposizione del team di sviluppo IP di Alcatel-Lucent le competenze specifiche per l’uso delle funzionalità dell’architettura di Intel® e generare prestazioni superiori nelle funzionalità virtualizzate IP/MPLS.
Non è un call-center, ma un filo diretto fra noi e i nostri clienti.