Alcatel-Lucent e NASA festeggiano il loro anniversario

Telstar I Bell LabsIl 10 Luglio 1962 alle 7:35 del mattino di Cape Canaveral fu lanciato in orbita il primo satellite per le comunicazioni commerciali. Il progetto prese vita grazie alla collaborazione fra la NASA e i Bell Labs di Alcatel-LucentTelstar I ecco il nome del primo sistema satellitare, in tempo-reale e ad uso civile, per le telecomunicazioni, le connessioni dati e le trasmissioni televisive.
Con un diametro inferiore ad 1 metro e un peso di circa 77 kg era un concentrato di innovazioni e nuove tecnologie. Fu prodotto dai Bell Labs con la neo nata scienza dei Transistor, sviluppata dallo stesso laboratorio già nel 1954.
Come alimentazione era stato previsto l’uso dei primi pannelli solari progettati per lo spazio aperto che andavano a caricare 3.600 celle solari, un record se si pensa alle dimensioni e al peso di quegli anni.
Il satellite era in grado di servire 600 chiamate contemporanee e la trasmissione di un canale televisivo in bianco e nero nello stesso tempo. Certo oggi la potenza e le capacità di questi sistemi sono enormemente maggiori, ma non dimentichiamoci che stiamo parlando del 1962 quindi 50 anni di storia sono passati da allora.
Ecco un video dove si vede il famoso Telstar I proprio nel momento del lancio e della messa in orbita. A dire la verità assomiglia molto ad un personaggio di Star Wars.

2 Comments

  • Smart grid e smart home ma cosa sono?

    […] farvi capire meglio di cosa si tratta eccovi un breve video di Alcatel-Lucent, una delle prime aziende impegnate nelle sviluppo di tecnologie e sistemi ad alta automazione, in […]

  • Centrali telefoniche Open Source nella realtà.

    […] che permette di avere tutte le funzionalità telefoniche che troviamo nei centralini proprietari di Alcatel-Lucent, Cisco, Avaya etc … In più questa soluzione è aperta ad ogni tipo di personalizzazione, […]