La rete fa il cloud e se lo dice Alcatel Lucent

Il Cloud, la nuvola sempre online da qualsiasi dispositivo in qualunque parte del mondo. Siamo ormai bombardati da offerte e spiegazioni su cosa sia e perché le PMI dovrebbero investire in servizi e prodotti in online. Certo in Italia abbiamo il grave problema della rete nazionale che nella maggior parte del territorio non permette l’uso di reti ad alta velocità per sfruttare tutte le potenzialità e funzionalità delle soluzioni On Cloud.
Ma alla fine cos’è questo cloud e perché una piccola e media impresa dovrebbe essere interessata ad usarlo?
I motivi sono tanti e di diversa natura:

  • il cloud ci permettere di usare i software aziendali anche fuori azienda
  • non dobbiamo più avere in casa server e alimentazioni per gestire il nostro CED
  • affidandosi ad aziende che offrono servizi in cloud assistenza e manutenzione sono incluse nel contratto.
  • … e molti altri …

Ma alla base di tutti questi servizi cosa ci deve essere di fondamentale importanza?
La rete.
La rete è il mezzo su cui tutti i servizi offerti, i software, le telefonate aziendali e il video usano per trasferire le informazioni. Ogni servizio ha una sua destinazione, i suoi parametri di funzionamento, i suoi tempi di latenza e la sua qualità di servizio (QoS). Quindi prima di offrire soluzioni cloud o prima di implementarle nelle nostre aziende dobbiamo preoccuparci di avere una rete adeguata.
La Fluent Network di Alcatel Lucent costituisce un insieme di soluzioni hardware e software studiato e progettato per offrire servizi cloud. Sincronizzazioni automatiche fra gli apparati, politiche di QoS dinamiche che si adattano in base alla mole di traffico in tempo reale, allarmistica centralizzata e manutenzione proattiva fanno di questo pacchetto l’unica soluzione per avere una rete e quindi i servizi all’altezza della qualità della nostra azienda.
Molti dei prodotti che fanno parte dell’Alcatel Lucent Fluent Network sono garantiti a vita proprio perché non ci devono essere dubbi o problematiche sulla qualità dell’hardware offerto.
Ecco cosa dice Alcatel Lucent del Cloud e noi non possiamo fare altro che essere in completo accordo.