Perché virtualizzare le comunicazioni aziendali
Nuove esperienze di collaborazione visuale, unite a dispositivi intelligenti pronti per le applicazioni di ultima generazione e architetture di rete cloud-ready stanno creando per l’IT aziendale importanti opportunità di trasformazione delle reti dati e di comunicazione.
NUOVE OPPORTUNITÀ PER EVOLVERE LE COMUNICAZIONI AZIENDALI
Oggi, nuove esperienze di visual collaboration e dispositivi intelligenti application-enabled stanno ridefinendo il luogo di lavoro. Questi nuovi mezzi di comunicazione consentono ai responsabili dei servizi informatici (CIO) di fornire ulteriore valore alle proprie aziende assicurando:
- accesso da qualsiasi luogo alle applicazioni di comunicazione
- maggiore qualità dell’esperienza (QoE) per la collaborazione visuale
- comunicazioni aziendali intuitive per dispositivi intelligenti
- elevata disponibilità per tutte le comunicazioni
Al contempo, nuove tecnologie e architetture di rete consentono all’IT di ottimizzare le operazioni e ridurre il Total Cost of Ownership (TCO). Ad esempio, le architetture chiuse dei data center si stanno trasformando in strutture cloud-ready unificate o pod con capacità più elevate, tempi di latenza più bassi, consumi energetici ridotti e un’architettura semplificata per applicazioni centralizzate. Altri progressi tecnologici presentano ulteriori straordinarie opportunità per i reparti IT:
- progetti ad elevata scalabilità permettono la centralizzazione dei processi e dei flussi di comunicazione in data center con un alto livello di survivability e continuità operativa.
- la virtualizzazione delle applicazioni software genera flessibilità operativa e risparmi sull’hardware.
- applicazioni di comunicazione convergenti e semplificate che supportano le esigenze della visual collaboration e dei dispositivi intelligenti possono essere ora offerte come servizio.
- la gestione unificata e il monitoraggio delle prestazioni tra applicazioni di comunicazione diverse migliorano la flessibilità operativa e consentono offerte orientate alla gestione di servizi e non solo di prodotti.
OTTIMIZZARE LE COMUNICAZIONI AZIENDALI CON TECNOLOGIE AFFIDABILI
Implementazione di comunicazioni IP cloud-ready centralizzate
Con la suite OpenTouch, i reparti IT possono migrare da reti telefoniche IP distribuite basate su hardware a reti di comunicazione IP centralizzate già predisposte per supportare applicazioni cloud. Tutte le sedi e le filiali aziendali usufruiranno di livelli di servizio omogenei, consentendo al reparto IT di fornire comunicazioni aziendali intuitive e funzioni di visual collaboration centralizzate per endpoint intelligenti, ovunque i dipendenti si trovino.
La Figura 1 illustra l’evoluzione architetturale ed evidenzia i principali vantaggi risultanti da questa trasformazione.
I risparmi sui costi e il miglioramento della user experience si ottengono perché:
- I server di telefonia IP sono centralizzati nei data center. L’elevato numero di utenti supportato da Alcatel-Lucent OmniPCX Enterprise Communication Server (CS) — il prodotto della suite OpenTouch che fornisce servizi di telefonia IP — riduce i costi legati all’utilizzo degli spazi, dei sistemi di raffreddamento e delle batterie.
- Le piattaforme PBX precedentemente connesse in rete vengono trasformate in media gateway (MG) IP gestiti centralmente. Anche le reti miste PBX e IP-PBX esistenti traggono beneficio dalle comunicazioni WAN perché OmniPCX Enterprise CS supporta linee di tipo analogico, digitale, IP e SIP. Inoltre, i cavi di rame utilizzati in filiali di grandi dimensioni possono essere riutilizzati perché i media gateway IP offrono funzionalità analogiche e digitali. Il riutilizzo di cavi esistenti fa risparmiare dal 20 al 50% rispetto a una migrazione completa alla tecnologia IP. La centralizzazione riduce anche i costi di gestione di rete.
- I segnali e, in molti casi, la voce viaggiano sulla rete WAN da una sede all’altra. Questo riduce i costi telefonici in quanto il controllo sull’accesso alla larghezza di banda ed efficienti encoder vocali standard assicurano la qualità dei servizi richiesti e consentono di trasferire gratuitamente le chiamate intersede e interurbane sulla rete IP. Le chiamate in rete con l’uso condiviso della larghezza di banda della rete WAN per dati e comunicazioni voce consente risparmi dal 5 al 30%. Abbonamenti ottimizzati per servizi di instradamento intelligenti e dal costo più basso da parte di service provider Internet possono inoltre essere abbinati all’accesso centralizzato, spesso aggiunto nei progetti di centralizzazione delle comunicazioni IP. L’instradamento al prezzo più basso può consentire risparmi sui costi per un ulteriore 10-20%.
- Apparecchiature e dispositivi di permanenza locale che supportano funzioni multihoming mantengono sempre collegate le sedi distaccate. In caso di interruzione del servizio su una rete WAN, il media gateway IP offre varie soluzioni per garantire la continuità. Il server di comunicazione passivo è un OmniPCX Enterprise CS usato nella filiale. Fornisce funzioni complete di telefonia a sedi mission-critical isolate quando la rete WAN non funziona — senza costi di gestione aggiuntivi. La permanenza a costi contenuti della rete PSTN è assicurata anche con il media gateway IP. Se la rete WAN è in funzione, ma si verifica un problema grave in un data center, il server OmniPCX Enterprise CS garantisce la ridondanza hot-standby in modo tale che un altro data center possa gestire agevolmente il trafico.
In conclusione possiamo dire che un approccio graduale che punti a soddisfare le esigenze aziendali più pressanti con implementazioni mirate, metodologie di trasformazione collaudate e offerte di servizi gestiti da partner affidabili contribuisce a garantire il successo delle trasformazioni.