Telefoni Ascom

Telefoni Ascom
Telefoni Ascom per la sicurezza in azienda dei lavoratori a rischio

Ascom è l’azienda leader nella produzione di telefoni Dect e WiFi destinati ad aree dell’industria in cui i lavoratori sono spesso a contatto con situazioni di particolare pericolo. Aziende ospedaliere, industrie chimiche, aziende vinicole o alimentari sono le principali aree in cui questa tecnologia esprime il suo massimo valore. In queste realtà c’è la necessità di garantire ai lavoratori un sistema di comunicazione altamente affidabile e che, in caso di pericolo, possa aiutare i soccorsi nel individuare il luogo esatto dell’incidente in tempo breve e localizzando il personale con la massima precisione possibile.
Oltre alla classica triangolazione del segnale che le centrali telefoniche come Alcatel Lucent posso fare dando un’approssimazione di massima del punto esatto in cui si trova il telefono, e quindi il personale, gli apparecchi Ascom dispongono di servizi avanzati come:

  • uomo a terra: nel caso in cui il telefono venga lasciato per un certo periodo di tempo in una posizione prestabilita parte in automatico una chiamata al sistema di sicurezza.
  • pulsante di emergenza: ogni apparecchio è fornito di un pulsante di emergenza che l’operatore può premere in qualsiasi momento attivando il sistema di allarme e quindi i soccorsi.
  • molti dei modelli soddisfano le specifiche antideflagranti per ambienti industriali in cui le condizioni di lavoro sono estreme come fornaci, industrie farmaceutiche etc

Oltre alle specifiche di sicurezza gli apparecchi Ascom sono classici dispositivi Dect o WiFI e si integrano completamente con le centrali telefoniche Alcatel Lucent risultando interni come fossero telefoni proprietari.