VoIP da smartphone: arriva anche su Whatsapp

smartphone whatsappEra stato preannunciato da tempo e ora finalmente (almeno per gli utenti android) è realtà. Whatsapp consente di fare chiamate in VoIP, mettendo a disposizione dei suoi oltre 700 milioni di utenti attivi al mese la possibilità di chiamare gratuitamente attraverso internet.

Nessuna novità, visto che di servizi attivi anche via smartphone ne esistevano già diversi: come l’app Skype; Hangout di Google o Viber. Eppure le telefonate in rete restano ancora attività per pochi. E ciò avviene nonostante il risparmio anche per i privati possa essere considerevole, come abbiamo visto in questo post Secondo il recente rapporto Censis sulla comunicazione, infatti, solo il 16,2% degli utenti web fa uso dei diversi servizi VoIP a disposizione. Tra le attività più comuni che gli italiani fanno in rete compaiono sicuramente quelle pratiche, come la ricerca di indirizzi e l’homebanking, e quelle ludiche, come l’ascolto della musica.

Chissà, allora, se lo sbarco di Whatsapp nel terreno del VoIP contribuirà ad aumentare questa percentuale. Quello che sappiamo è che, oltre alla grande penetrazione tra i possessori di smartphone, Whatsapp può contare su un altro dato non poco trascurabile: un minore consumo dei dati rispetto ai concorrenti. Stando a quanto rilevato dai confronti effettuati tra le diverse applicazioni (qui trovate quello fatto dal sito Androidworld.it), Whatsapp, inoltre, è da premiare anche per la qualità della chiamata e per la capacità di comprimere ulteriormente la chiamate effettuate usando la rete mobile rispetto a quelle effettuate con il wi-fi.

Ovviamente il servizio è ancora agli inizi, quindi è presto per dare giudizi definitivi. E voi avete già provato a chiamare da Whatsapp?