Sia dentro che fuori l’ufficio, la mobilità degli utenti e la facile connettività è percepita come un fattore di risparmio sui costi. Una delle tecnologie chiave che oggi permettono questa mobilità è il WiFi.
Il WiFi è integrato nella maggior parte delle apparecchiature moderne, tra cui telefoni, laptop e dispositivi portatili. Una delle sfide che l’IT oggi deve affrontare è quella di proteggere i flussi di informazioni wireless e la continuità operativa mediante sistemi scalabili ad alta disponibilità.
Per affrontare questa sfida, Alcatel-Lucent dispone di un portafoglio completo di soluzioni WLAN ideato per le reti mobili aziendali e universitarie.
- Con Alcatel-Lucent, sarà possibile proteggere il proprio investimento scalando il sistema WLAN da pochi punti di accesso a molte migliaia. Inoltre proteggiamo l’investimento esistente con punti di accesso specifici che supportano standard normali (802.1 a/b/g) fino a standard ad alta velocità (802.11n) mediante l’upgrade dei controller.
- La protezione delle informazioni è inoltre resa possibile grazie alle avanzate funzionalità di controllo dell’autenticazione, dell’autorizzazione e della conformità di sistema. Inoltre, per garantire la possibilità di riutilizzare efficacemente l’investimento in essere in tecnologia della sicurezza, questo meccanismo si basa su standard aperti.
- Grazie all’uso di punti di accesso robusti, la soluzione WiFi Alcatel-Lucent supporta la copertura di ambienti esterni. Per estendere ulteriormente la mobilità, è possibile dotare le ubicazioni prive di connettività dati cablata con punti di accesso che utilizzino tecnologia di maglia WiFi.
- Infine i punti di accesso, in connessione protetta tramite Internet, possono essere utilizzati nell’ambiente domestico, permettendo a chi lavora di utilizzare senza soluzione di continuità gli stessi dispositivi portatili mantenendo la politica di sicurezza centrale.
Mobility Manager
Il software Alcatel-Lucent® OmniVista™ Mobility Manager viene installato su una piattaforma PC o su un’apparecchiatura di rete solida e fornisce una serie completa di applicazioni di pianificazione, configurazione, gestione dei malfunzionamenti e delle prestazioni, reporting, visualizzazione RF e identificazione delle ubicazioni dei dispositivi Wi-Fi per la rete aziendale wireless OmniAccess.
OmniVista Mobility Manager è strettamente integrato con i componenti del sistema wireless OmniAccess come gli switch LAN wireless e i punti di accesso (AP) sottili, e fornisce un singolo punto di riferimento per configurare, tracciare dispositivi user/client, identificare dispositivi illegali, pianificare nuove installazioni, permettere la rapida localizzazione dei problemi dei client, e visualizzare il modello di copertura RF sull’intera rete wireless.
OmniVista Mobility Manager riduce il costo totale di possesso scoprendo e gestendo simultaneamente centinaia di switch wireless e migliaia di punti di accesso e utenti da una singola centrale operativa di rete.