VPN (Virtual Private Network) è l’acronimo di Rete Privata Virtuale, una tecnologia studiata e progettata per la connessione da remoto alle reti LAN o fra due reti LAN.
VPN Host To Lan
Se siete fuori ufficio ma vi serve un documento che avete salvato nel server aziendale, dovete stampare un documento ad un vostro collega o semplicemente avete bisogno di collegarvi con il database interno, vi basterà un click sul vostro PC o sul PDA che avete con voi e diventerete un utente interno della LAN.
La connessione avverrà solo su richiesta e dopo aver fornito le credenziali di sicurezza necessarie al riconoscimento. Tutto il traffico dati che passerà all’interno della VPN è criptato dagli algoritmi standard di sicurezza delle reti IP (MD5, SHA1, 3DES, AES, PPTP).
Le VPN che abbiamo testato e usiamo giornalmente con la nostra sede sono completamente compatibili con i vari sistemi operativi presenti sul mercato e non richiedono l’installazione di software aggiuntivi sui PC.
VPN Lan To Lan
Un’altro esempio classico è il collegamento di due sedi della stessa azienda in due città diverse. La connessione VPN vi permetterà di condividere il traffico dati (server, database, stampanti, applicativi) e tutto il traffico voce fra le sedi.
La connessione sarà sempre attiva e sui PC non servirà configurare nulla, i router che installeremo saranno responsabili della stabilità e sicurezza dei dati. Il protocollo standard che usiamo in questi progetti e IPSEC.
Nello stesso tempo le due sedi potranno continuare a utilizzare la connessione xDSL anche per il normale traffico Internet, ad esempio leggere le email, navigare sui siti web, scaricare documenti, senza dover predisporre due connessioni xDSL separate diminuendo così i costi fissi.
Considerazioni finali
La nostra soluzione è a costo zero, non c’è nessun canone da pagare per l’utilizzo della VPN, l’unica condizione necessaria è la disponibilità di una connessione xDSL in ogni sede aziendale.