Si sente sempre parlare di apparati di rete, apparati IP, switch, router, access point, VLAN e molte altre sigle. Ma cosa sono tutte queste apparecchiature e perché sono fondamentali per le vostre reti LAN?
Iniziamo con il dire che l’unico concetto fondamentale è l’IP, Internet Protocol. Possiamo considerarlo come la lingua madre tramite cui tutti questi apparati di rete possono parlare scambiandosi messaggi e dati.
A livello tecnico ognuno di questi sistemi non è altro che un utente interno della rete con le proprie abilitazioni, funzionalità e limitazioni.
Router
E’ un apparato che lavora a livello 3 (rete) della pila protocollare (stack) ISO/OSI. Questo significa che mette in comunicazione reti IP differenti per classi di indirizzo, tipologia, protocolli e architettura.
E’ l’apparato più importante perchè, grazie al router possiamo collegare i nostri PC della LAN, che usano il protocollo Ethernet, con i server che risiedono su Internet come Google, siti di vario genere, filiali della nostra azienda, etc…
Per raggiungere questi sistemi esterni abbiamo bisogno di attraversare reti che quasi mai usano il protocollo Ethernet, ma molto probabilmente utilizzano protocolli come ATM, FDDI e altri.
Switch
Questa apparecchiatura è il concentratore della rete. Ogni PC, stampante, apparecchio telefonico, centrale telefonica, telecamera, etc, deve essere collegato ad esso tramite un cavo di rete certificato per poter parlare ed essere visto dal resto della rete.
Lo switch lavora a diversi livelli a seconda della sua qualità, o per così dire intelligenza. I meno costosi lavorano a livello 2 data link della pila protocollare (stack) ISO/OSI. Non fanno altro che creare un collegamento fisico punto punto fra le varie macchine connesse ad esso e che utilizzano Ethernet come protocollo di comunicazione.
Quelli più intelligenti invece lavorano al livello 3 di rete, della pila protocollare (stack)ISO/OSI, ma non si devono confondere con i router.
Access Point (AP)
E’ l’apparato di rete che gestisce le comunicazioni dei sistemi wireless (senza fili). Oltre ad essere il punto di accesso a cui tutti devono fare riferimento nella rete wireless, permette ad apparati senza fili di comunicare con gli apparati standard wired, come un pc, stampante, switch, router, etc…
Si occupa anche della sicurezza del traffico radio, cifrando i collegamenti verso i terminali collegati. Solitamente è fornito di due connessioni, una radio e una ethernet, così da poter inoltrare le richieste della WLAN (wireless LAN) verso la LAN e viceversa, ma non è obbligatorio.
Considerazioni finali
Con questi apparati di rete possiamo avere una LAN configurata perfettamente in base alle vostre esigenze:
- condividendo file
- programmi
- stampanti
- sistemi telefonici
e potendo navigare contemporaneamente su Internet.
Se state progettando la vostra LAN e avete bisogno di un aiuto chiamateci, studieremo insieme il sistema migliore per la vostra azienda.