La sfida primaria dell’IT è garantire la continuità operativa offrendo al contempo uno standard superiore di sicurezza e integrità delle informazioni. Questa sfida deve essere affrontata con un budget costante e, in taluni casi, ridotto. Alcatel Lucent risponde a questa duplice sfida costituita dall’eccellenza tecnica e dalle limitazioni di bilancio con un portafoglio LAN completo di sistemi ad alta disponibilità e scalabilità. Questi prodotti sono utilizzabili in tutti i punti delle reti di trasmissione dati – reparti di produzione, sedi distaccate, sedi principali, campus o centri di elaborazione dati.
I prodotti LAN, sicuri e affidabili, offrono valori di potenza dissipata tra i migliori del settore odierno. Questo permette di ridurre non soltanto la bolletta energetica, ma anche gli investimenti in apparecchiature di raffreddamento. Utilizzano un sistema operativo comune: l’Alcatel Lucent Operating System (AOS). Questa capacità permette di scalare le LAN da poche porte a decina di migliaia, continuando a proteggere le competenze presenti e gli investimenti in essere.
In più, le avanzate funzionalità di controllo dell’autenticazione, dell’autorizzazione e della conformità di sistema protegge le informazioni presenti in campus, sedi principali e sedi distaccate. Per proteggere l’investimento in essere in tecnologia della sicurezza, anche questo meccanismo si basa su standard aperti. A differenza di molti concorrenti, esso può essere utilizzato senza installare ulteriore software sulle postazioni degli utenti o dei visitatori. Di conseguenza, è possibile mantenere il controllo senza ulteriori investimenti, mantenendo quindi i nuovi servizi di distribuzione software.
Nei centri di elaborazione dati (CED), gli switch LAN possono essere impiegati per fornire:
- core-switching in grado di supportare elevate capacità, switching a 10 Gigabit e router virtuali
- connettività server di fine linea con risparmi in termini di ingombro fino a 768 porte per chassis
- switching top-of-rack con riduzioni nel cablaggio in rame mediante l’applicazione di fibra da 1 o 10 Gigabit
Non vi è alcun dubbio sul fatto che i guasti del centro di elaborazione dati possano rappresentare un grave danno per la propria attività. Per questo motivo proponiamo funzionalità di switch ad alta disponibilità. Esse comprendono strutture di switching resilienti e alimentatori ridondanti, nonché caratteristiche di resilienza tra gli switch che utilizzano resilienza di collegamento e protocolli di recupero della topologia. Al fine di garantire la massima disponibilità, la linea di prodotti LAN inoltre dispone di robuste funzionalità di gestione dei sistemi operativi e dei supporti, in grado di resistere ad attacchi Denial of Service e a modifiche non autorizzate delle configurazioni. I prodotti LAN possono essere alimentati in corrente alternata o in corrente continua; infatti, quest’ultimo caso rappresenta una delle applicazioni più recenti per raggiungere l’efficienza energetica nei centri di elaborazione dati.
Altrettanto importante è il fatto che i reparti di produzione richiedono switch LAN robusti. Per affrontare questa sfida, Alcatel-Lucent propone una gamma di robusti switch Gigabit Ethernet che supportano le più note funzionalità aziendali. Di conseguenza, non occorre più utilizzare switch elementari; è finalmente possibile sfruttare la collaudata sicurezza e gestibilità di un prodotto AOS anche in ambienti difficili.