Alcatel Lucent le comunicazioni incontrano il Cloud

alcatel lucent innovazione delle reti
Alcatel Lucent e le soluzioni innovative delle comunicazioni

La capitalizzazione di milioni di connessioni quotidiane su internet passa assolutamente dalla trasformazione delle comunicazioni macchina macchina. Attualmente i provider si occupano solo di vendere banda o semplici servizi agli utenti finali senza preoccuparsi di sviluppare soluzioni a valore aggiunto, innovativi e a costi ridotti.
La previsione degli analisti però ci dice che entro il 2015 sono attesi più di 15 miliardi di dispositivi connessi ad Internet che richiederanno servizi, applicazioni e banda da usare quotidianamente sia in ambito privato che aziendale. Ciò comporta una riorganizzazione dei classici operatori telefonici. Le prime soluzioni attuate sono:

  • investire in nuove tipologie di business, ricerca e sviluppo e partnership fra aziende
  • espandere gli attuali gruppi di business-to-business per intercettare le richieste dei clienti in continuo aumento
  • la creazione in casa di soluzioni macchina macchina includendo servizi cloud
  • offrire a clienti enterprise servizi integrati e data center innovativi per massimizzare i ricavi dei loro investimenti

Esperti in gestione dei dispositivi, billing, provisioning, sicurezza, data storage e altri servizi in connessione permetteranno alle aziende di acquisire nuovi clienti di classe enterprise per offrire soluzioni sempre connesse, disponibili online da qualunque località attraverso dispositivi fissi o più probabilmente mobili.
Non è solo una sfida per il settore marketing anzi, i reparti tecnici, se vorranno rimanere presenti nel mercato delle comunicazioni, dovranno seguire l’esempio delle grandi multinazionali come Alcatel Lucent e i suoi programmi di High Leverage Network e Hosted Solution, questo solo per fare un paio di esempi.
Quello che vogliamo farvi capire è che gli investimenti dovranno finalmente essere finalizzati all’innovazione delle nostre strutture e delle nostre applicazioni. Essere sempre connessi con computer portatili, cellulari, smartphone e tablet, senza però poter usufruire dei servizi base in modo fluido e sicuro non è molto conveniente per i clienti e nemmeno per i fatturati delle aziende.
Che le comunicazioni stiano diventando globali non significa solo che sono disponibili da qualunque parte del mondo, ma che ogni dispositivo e ogni applicazione deve poter interagire con noi e con tutti i nostri apparati che quotidianamente usiamo come le centrali telefoniche, gli smartphone, le stampanti, le memorie di massa e soprattutto le applicazioni più disparate.
Se volete seguire più da vicino l’evoluzione delle comunicazioni macchina macchina di Alcatel Lucent seguite questo link, per tutto il resto sapete dove trovarci, a presto!