Centrali telefoniche e smartphone

centrali telefoniche e smartphone alcatel lucent
Smartphone come interni della nostra centrale telefonica, oggi si può!

Vi starete chiedendo cosa c’entrano due sistemi così diversi e perché li mettiamo a confronto. Uno, le centrali telefoniche, è una soluzione aziendale per la gestione delle telefonate interne, esterne, video conferenze, sedi distaccate e molto altro, mentre gli smartphone sono per antonomasia un dispositivo privato che tutti noi, o quasi, usiamo quotidianamente per parlare nella nostra vita privata e aziendale, per leggere le email, giocare, seguire i social network etc…
Quindi cosa li unisce? Semplice, uno smartphone può essere un telefono interno della nostra azienda e quindi parlare con la centrale telefonica!
Comodo vero?
Quasi tutti gli smartphone hanno pre-installato un’applicazione che in gergo si identifica con client SIP, ossia un programma che permette di collegarsi ad un server telefonico ed effettuare o ricevere telefonate da esso. Se non è presente non c’è problema sarà sicuramente scaricabarile gratuitamente oppure, come spesso accade con Alcatel Lucent o Wildix, basta installare l’applicazione proprietaria per avere tutte le funzionalità di un apparecchio fisso all’interno del proprio smartphone.
E per le centrali telefoniche? Semplice, quasi tutte le centrali telefoniche di ultima generazione hanno integrato a bordo un server telefonico SIP.
Ecco svelato l’arcano!
Se avete in azienda, o state progettando un investimento, una centrale telefonica di non più di 5 o 6 anni è molto probabile che al suo interno sia già presente la gestione dei client SIP, altrimenti spesso basta un piccolo aggiornamento software per abilitare tale funzione.
Con uno scenario del genere possiamo immediatamente capire quanto i nostri collaboratori più inclini a lavorare in mobilità come commerciali, manutentori, manager e direttori possano usufruire al massimo del proprio smartphone, magari avuto tramite l’operatore telefoniche aziendale includendo così ottime tariffe e traffico internet al di fuori della struttura aziendale, ritrovando allo stesso tempo tutte le funzionalità della centrale telefonica che abbiamo installato in ufficio.
Non stiamo parlando di futuro o di grandi aziende, anche in 5 collaboratori si può benissimo sfruttare questa tecnologia diminuendo lo spreco di tempo e lo stress.
 

2 Comments

  • Ubuntu sbarca sugli smartphones | Cosmobile.net

    […] completamente la visione che hanno del mondo desktop. Infatti basterà collegare un monitor allo smartphone per avere un vero e proprio PC desktop! Chi desiderasse avere più informazioni può trovarle nella […]

  • Apple: nano-SIM per tutti! | Cosmobile.net

    […] essere contenute in supporti dimensioni più ridotte. Se aggiungiamo poi a questo il fatto che gli smartphone di nuova generazione hanno sempre più bisogno di spazio e vogliono essere sempre più leggeri, […]