CTI centrali telefoniche per le PMI
Tutti i produttori di centrali telefoniche stanno sviluppando da anni software per la gestione delle telefonate personali. Il classico CTI non è altro che una applicazione per pc dove un utente può vedere le chiamate effettuate, quelle ricevute, configurare il proprio interno fisico, deviare le chiamate dove desidera etc …
Ma in teoria il CTI non è solo questo, anzi. [quote style=”boxed”]è una tecnologia che permette di interfacciare un sistema telefonico con un sistema informatico aziendale. Più in particolare, tramite dei messaggi, consente di riconoscere il chiamante dal suo numero telefonico, di riconoscere il riconoscere il servizio di cui ha bisogno e di fornire delle informazioni congruenti, prelevandole da un database aziendale CRM (wikipedia)[/quote]
Questo è proprio il problema di molti CTI che vediamo usare con centrali telefoniche proprietarie. Non hanno praticamente nessuna integrazione con il mondo software del cliente, non permettono di vedere ad esempio i ticket di assistenza tecnica, o non possono all’arrivo di una chiamata mostrare le fatture insolute. In pratica gestiscono solo il telefono interno e fanno vedere la presenza dei colleghi con il classico click to call e la chat.
C’è molto ma molto di più oggi sul mercato.
Il NethCTI che vi vogliamo presentare oggi è un vero e proprio CTI aziendale aperto e ricco di configurazioni per integrarlo completamente con tutti i sistemi informatici presenti nella vostra azienda.
Le funzionalità classiche presenti sono le solite:
- gestione della chiamata
- inoltra
- parcheggia
- REGISTRA (senza software aggiuntivi)
- gestione del telefono
- deviazione
- non disturbare
- inoltro alla casella vocale
In questo modo è possibile installare in azienda telefoni di base, senza funzionalità integrate oppure usare tutti gli apparecchi analogici già presenti, mantenendo l’investimento fatto in precedenza. Ma non finisce qui, NethCTI offre molte funzionalità aggiuntive:
- presence
- visualizzazione stato dei colleghi
- elenco interni
- chat aziendale
- collaboration
- chat
- sms
- post-it
- integrazioni
- crm
- erp
- database sql
Una delle funzionalità più richieste e che in questa soluzione esiste nativamente è la RUBRICA CENTRALIZZATA. Non è solo una rubrica gestibile dal CTI e dai telefoni interni, è una rubrica che si collega a tutte le fonti aziendali come database access, sql, oracle e qualsiasi altro sistema disponibile in rete, carica i nominativi e i numeri di telefono e li rende disponibili al sistema telefonico. Chiamate in entrata e in uscita potranno usare tutti i record presenti all’interno del centralino o nelle varie basi di dati in rete.
E’ un client multi piattaforma sviluppato con tecnologie aperte e standard sulla base del framework Google Chrome, si installa su qualsiasi sistema operativo Windows, Mac OS e LInux. Tramite la configurazione si possono creare gruppi di utenti che avranno una visione delle funzioni limitata o solo per specifiche attività. All’arrivo di una chiamata verranno mostrate quindi solo alcune delle informazioni disponibili sul sistema.
Basato su tecnologia standard offre la possibilità di gestire flussi audio e video integrati nelle più comuni telecamere IP e nei video citofoni moderni. Un interno abilitato potrà così avere nella propria interfaccia anche il video e l’audio del citofono esterno e con un click potrà parlare con il visitatore o aprire cancelli e porte.
Gli interni che hanno abilitata la casella vocale potranno configurare i propri messaggi di cortesia direttamente dal CTI, vedranno l’elenco dei messaggi presenti nella propria casella, cancellarli e gestirli a piacere.
Non è il classico CTI che vediamo da molti anni nelle nostre aziende, è un vero CTI come da definizione. Rende il modo di usare il telefono compatibile con il lavoro quotidiano delle aziende, abbassa i costi del materiale e aumenta la produttività personale grazie alla rubrica centralizzata e a tutte le funzionalità che aggiunge al proprio telefono.
Come sempre bisogna provare per credere, quindi chiamateci per una demo.