Diffusione delle soluzioni Unified Communications nelle PMI

unified communication alcatel lucentOggi vogliamo porre la nostra attenzione sulla reale diffusione delle soluzioni di Unifed Communications & Collaboration nelle Piccole e Medie Imprese.
Le aziende costruttrici hanno iniziato a spingere molto questo tipo di soluzioni e ne descrivono tutti i pregi e le possibili realizzazioni sia in locale, all’interno di un’azienda, sia in cloud, presso un data center remoto. Ciò che dicono è tutto vero teoricamente ma ci sono alcuni aspetti che non vengono mai menzionati.
Nella vita quotidiana ci sono aspetti organizzativi che possono trarre molti benefici dall’uso di strumenti e applicazioni sviluppati per aumentare la collaborazione fra colleghi e verso i clienti, tutto indipendentemente dal luogo in cui siamo, quindi non serve più essere obbligatoriamente in ufficio davanti alla nostra scrivania per produrre e per essere in grado di soddisfare le richieste dei clienti.

Il costo reale di soluzioni Unified Communications & Collaboration

La parola più usata per promuovere questo tipo di tecnologia è “Riduzione dei costi”. Quello che non viene mai precisato però è che tipo di riduzione venga garantita.
Da qualche hanno anche noi, oltre a vendere ed installare soluzioni del genere, abbiamo implementato nella nostra nostra soluzioni di  questo tipo e, essendo del mestiere, possiamo assicurarvi che la riduzione dei costi è un aspetto reale. Attenzione non stiamo dicendo che costa meno acquistare una centrale telefonica avanzata rispetto ad una classica soluzione stand alone, ma che usando la tecnologia odierna si possono migliorare molti aspetti del lavoro quotidiano.
Una centrale come l’OmniPcx Office con le abilitazioni per i servizi di Unified Communications & Collaboration ci sta permettendo di avere una forza commerciale molto più attiva e libera di seguire i clienti senza dover essere sempre presenti in ufficio. Le applicazioni a corredo di questa centrale ci consentono di rimanere in contatto tramite chat, audio e video con tutti i componenti del team a costi estremamente ridotti rispetto al passato.
Quindi il vero risparmio è in realtà un aumento della produttività e dei ricavi che ne conseguono, il tutto grazie ad un modo di lavorare molto più efficace e diretto, aspetto che con soluzioni classiche è difficile da ottenere.

Cambiare il proprio modo di lavorare

Per ricevere un guadagno dalle soluzioni di Unified Communications & Collaboration bisogna prima essere consapevoli che il vecchio modo di affrontare il lavoro quotidiano fatto di sole email e telefonate può e deve essere migliorato.
Invece di perdere tempo ad inviare un’email ad un collega ed attendere la sua risposta, si può avere il contatto diretto nella propria lista e quando vediamo che è disponibile ci basterà cliccare per aprire una chat, per chiamarlo o per aprire una sessione di video conferenza.
Quante volte da un cliente abbiamo bisogno del supporto di un collega e stiamo anche un’ora al telefono per arrivare alla soluzione, il tutto a spesa della nostra azienda? Con una soluzione unificata ci basterà essere connessi ad Internet ed avremo tutti gli strumenti per farci aiutare al costo della sola connessione (se il cliente ci farà connettere alla propria rete anche questo costo sarà nullo).

alcatel lucent my ic mobileDare libertà ai propri collaboratori

Ancora oggi molto spesso i dipendenti delle nostre aziende non sono liberi di usare gli strumenti e le applicazioni che nella loro vita privata li rendono autonomi. Smartphone e Tablet vengo visti come regali, premi o dispositivi non necessari al lavoro che devono svolgere.
E’ sbagliato, se si vuole trarre il meglio da una soluzione di comunicazione avanzata come Alcatel-Lucent OpenTouch o OmniPcx Office, questi strumenti rendono i dipendenti autonomi e velocizzano tutte quelle azioni che sono ancora costretti a fare manualmente e ripetutamente nell’arco della giornata.
Un’altro esempio: un commerciale riceve in ufficio diverse telefonate e le può vedere direttamente dal suo telefono fisso, quindi sa chi deve contattare e soprattutto quale cliente non ha ricevuto risposta. Nel momento in cui esce per andare ad un appuntamento tutta questa reportistica rimane ferma in ufficio e lui è all’oscuro di tutto.
Le soluzioni sono due:

  • Dedicare una persona allo smistamento delle telefonate anche per i commerciali, aumentando i costi del personale e offrendo al cliente finale una qualità inferiore dato che solo il commerciale di riferimento è in grado di trarre il massimo da questa interazione
  • Mettere a disposizione del personale uno smartphone o un tablet con le applicazioni proprietarie incluse con le centrali telefoniche in modo da permettere al commerciale di rimanere in contatto automatico sia con l’azienda che con i clienti senza nessun intermediario

 
Ecco qual’è la nostra idea di Unified Communications & Collaboration ed è anche, secondo noi, il modo migliore per avere un effettiva riduzione dei costi e soprattutto un aumento della produttività e dei ricavi aziendali.

1 Comment

  • Database Access e rubrica: come integrare con il centralino aziendale

    […] delle tecnologie IP e quindi del VoIP si è passati immediatamente al concetto delle UC Unified Communications. In poche parole la tecnologia vorrebbe che fossimo sempre disponibili ovunque siamo e usando […]