Wireless per chi lavora in movimento da Alcatel-Lucent

RAP Alcatel-LucentOggi si parla molto di mobilità, connessioni always on, sicurezza e servizi di livello enterprise. Nel mondo reale però non è sempre così facile dotare i dipendenti e i collaboratori di questi servizi avanzati per diverse ragioni.
In primis è sempre difficile e preoccupante abilitare connessioni dall’esterno verso le reti private aziendali o quando si hanno le capacità tecniche per farlo e le infrastrutture di rete adatte il problema rimane la velocità delle connessioni remote.
Un secondo aspetto che frena l’uso di soluzioni mobili è la limitata disponibilità dei servizi che si possono rilasciare ai lavoratori fuori sede offrendo allo stesso tempo una qualità del servizio decente e non troppo lenta.
Alcatel-Lucent grazie ad Aruba Networks ha aggiunto al suo portafoglio di prodotti il RAP, Remote Access Point.
Il RAP si abbina al Controller Wireless aziendale e crea in automatico una VPN IPSEC con l’azienda trasportando tutti i servizi interni, che siano essi Dati o Voce, verso la rete remota creata ad-hoc solo in quel momento.
Entrando più nello specifico questa soluzione si configura totalmente in azienda tramite il Controller. Si decide il nome della rete remota, il classico SSID aziendale, la VLAN che deve usare il RAP e l’utente o gli utenti che si collegheranno, gli indirizzi IP che devono essere assegnati o se devono usare il DHCP della sede principale e tutte le politiche di sicurezza del caso.
Una volta che il Controller è pronto il lavoro è finito, bisogna connettere il RAP ad una rete qualsiasi, ad esempio a casa nostra, in hotel, da un cliente, e lui cercherà di raggiungere il Controller, se abilitato correttamente si scaricherà tutta la configurazione e da quel momento collegandosi alla sua rete wireless o alle porte ethernet saremo un utente aziendale come quando siamo in ufficio.
Tutti i server di rete saranno visibili anche da remoto, i NAS saranno disponibili per salvare ogni dato, le applicazioni di rete come CRM e ERP sono usabili e disponibili, ma la cosa più interessante è la possibilità in automatico di avere il proprio numero di telefono interno.
Questa infatti è la caratteristica principale per cui anche noi usiamo il RAP. Possiamo tranquillamente portarci dietro il nostro telefono Wireless aziendale o usare il softphone di Alcatel-Lucent, e dopo aver acceso l’access point e il telefono, riceviamo e facciamo chiamate come quando siamo in sede e con il nostro numero interno che tutti conoscono.
Un commerciale, un responsabile tecnico, un direttore o un manager non dovranno più cercare di configurare VPN tramite il proprio PC o i nuovi prodotti tipo smartphone e netbook. La connessione è assolutamente stabile e sicura grazie alle tecnologie che supportano i tunnel IPSEC.
La migliore qualità che abbiamo riscontrato è la facilità d’uso da parte del personale remoto, l’unica operazione da fare è quella di collegare il RAP ad un rete e accenderlo, dopo 3 minuti di avvio e configurazione automatica saranno pronti a lavorare e a parlare con chiunque.
E’ una bella comodità, noi da qualche mese non riusciamo più a farne a meno.

3 Comments

  • IPM SYSTEM integrerà la tecnologia Machine-to Machine di Telit Wireless Solutions nei pannelli solari

    […] Hierl, Chief Marketing Officer di Telit Wireless Solutions, spiega: “Il settore energia è uno dei nostri mercati di riferimento più importanti, […]

  • IPM SYSTEM integrerà la tecnologia Machine-to Machine di Telit Wireless Solutions nei pannelli solari | Vivi Fiano Romano

    […] Hierl, Chief Marketing Officer di Telit Wireless Solutions, spiega: “Il settore energia è uno dei nostri mercati di riferimento più importanti, […]

  • IPM SYSTEM integrerà la tecnologia Machine-to Machine di Telit Wireless Solutions nei pannelli solari | Vivi Capena

    […] Hierl, Chief Marketing Officer di Telit Wireless Solutions, spiega: “Il settore energia è uno dei nostri mercati di riferimento più importanti, […]