Sapevate che un telefono può aumentare il fatturato?
Al giorno d’oggi uno degli aspetti più importanti per un’azienda è la gestione del rapporto con i clienti e non smetteremo mai di ricordarvelo. In una vita quotidiana in cui tutti siamo bombardati dal telemarketing a casa, in ufficio e sul cellulare, saper gestire in modo corretto e soprattutto efficace il rapporto con il cliente fa la differenza ogni qual volta si andrà a discutere di rinnovo contratti o assistenza tecnica.
Il lavoro del marketing e dell’ufficio vendite non si ferma al momento dell’acquisto del prodotto / servizio da parte del cliente, anzi si è solo a metà dell’opera. Secondo gli ultimi rapporti degli istituti di analisi circa 85% degli utenti finali decide di cambiare fornitore a causa di una cattiva gestione delle relazioni post vendita.
Come possiamo fare allora per mantenere i nostri clienti fedeli e contenti?
Il primo approccio che il cliente ha con noi dopo la vendita avviene al 90% tramite una telefonata al centralino aziendale, quindi dobbiamo:
- essere sicuri che ogni chiamata riceverà una risposta
- essere sicuri che il cliente parlerà con una persona adatta al suo problema
- dare la possibilità ai nostri dipendenti di essere sempre connessi ai sistemi aziendali
Queste tre regole base sono troppo spesso dimenticate dai direttori di azienda e dai manager che si occupano solo di controllare le statistiche e i costi a breve termine. Il cliente è il primo bene di ogni azienda, qualunque prodotto o servizio si offra, essere reperibili in ogni momento durante la giornata lavorativa, dare una risposta anche nelle ore in cui siamo chiusi, ricevere il cliente dimostrando di essere a conoscenza del problema e aggiornarlo sull’evoluzione del caso lo manterrà felice averci scelto.
Ecco perché Alcatel Lucent ha prodotto il telefono da tavolo integrato con i sistemi di gestione del cliente My IC Phone per le piccole e medie imprese che unito alla centrale telefonica Omnipcx Office e ai servizi di Unified Communication trasforma l’esperienza lavorativa in un nuovo e più efficace modo di gestire il cliente finale mantenendo l’investimento durante il tempo e aumentando la qualità offerta.
Le piccole e medie imprese finalmente possono gestire il proprio business come le grandi aziende senza gli investimenti troppo costosi di alcuni anni fa.