Sapevate che un telefono può aumentare il fatturato?

soluzioni di collaborazione per le pmiAl giorno d’oggi uno degli aspetti più importanti per un’azienda è la gestione del rapporto con i clienti e non smetteremo mai di ricordarvelo. In una vita quotidiana in cui tutti siamo bombardati dal telemarketing a casa, in ufficio e sul cellulare, saper gestire in modo corretto e soprattutto efficace il rapporto con il cliente fa la differenza ogni qual volta si andrà a discutere di rinnovo contratti o assistenza tecnica.
Il lavoro del marketing e dell’ufficio vendite non si ferma al momento dell’acquisto del prodotto / servizio da parte del cliente, anzi si è solo a metà dell’opera. Secondo gli ultimi rapporti degli istituti di analisi circa 85% degli utenti finali decide di cambiare fornitore a causa di una cattiva gestione delle relazioni post vendita.
Come possiamo fare allora per mantenere i nostri clienti fedeli e contenti?
Il primo approccio che il cliente ha con noi dopo la vendita avviene al 90% tramite una telefonata al centralino aziendale, quindi dobbiamo:

  1. essere sicuri che ogni chiamata riceverà una risposta
  2. essere sicuri che il cliente parlerà con una persona adatta al suo problema
  3. dare la possibilità ai nostri dipendenti di essere sempre connessi ai sistemi aziendali

Queste tre regole base sono troppo spesso dimenticate dai direttori di azienda e dai manager che si occupano solo di controllare le statistiche e i costi a breve termine. Il cliente è il primo bene di ogni azienda, qualunque prodotto o servizio si offra, essere reperibili in ogni momento durante la giornata lavorativa, dare una risposta anche nelle ore in cui siamo chiusi, ricevere il cliente dimostrando di essere a conoscenza del problema e aggiornarlo sull’evoluzione del caso lo manterrà felice averci scelto.
Ecco perché Alcatel Lucent ha prodotto il telefono da tavolo integrato con i sistemi di gestione del cliente My IC Phone per le piccole e medie imprese che unito alla centrale telefonica Omnipcx Office e ai servizi di Unified Communication trasforma l’esperienza lavorativa in un nuovo e più efficace modo di gestire il cliente finale mantenendo l’investimento durante il tempo e aumentando la qualità offerta.
Le piccole e medie imprese finalmente possono gestire il proprio business come le grandi aziende senza gli investimenti troppo costosi di alcuni anni fa.