Tecnologia sostenibile

tecnologia sostenibileIl mondo è in continua crescita, la popolazione aumenta e i bisogni di tutti vanno di pari passo. In questo vortice di richieste energetiche dobbiamo fermarci un secondo e pensare a come vogliamo trattare il nostro pianeta.
Le telecomunicazioni sono sempre più il centro della vita sociale in tutte le nazioni industriali. Telefoni, internet, radio, cellulari sono i mezzi con cui ci teniamo in contatto con amici e parenti. Sono gli stessi mezzi con cui ogni azienda fa business e rincorre i propri obbiettivi.
Ogni anno gli utenti mondiali che si collegano ad Internet aumentano notevolmente, è un bene per la cultura generale e per le persone che finalmente si affacciano al mondo moderno, ma dobbiamo anche controllare i consumi energetici di tutte queste apparecchiature a livello globale.
Ogni router, switch, computer, tablet e smartphone usano energia elettrica per funzionare. La stessa energia viene generata in tutto il mondo con metodi più o meno sostenibili. Siamo ancora lontani, purtroppo, dall’avere centrali elettriche sostenibili che sfruttano il potenziale dell’energia alternativa, e comunque la richiesta mondiale di energia è ancora troppo alta per queste tecnologie. Un mix non sarebbe male comunque.
Quindi come possiamo fare?
Prima di tutto ognuno di noi può cercare di avere uno stile di vita quotidiana più eco-sostenibile. Usare meno le automobili, non sprecare energia negli uffici e in casa e molti altri accorgimenti che sapete.
Sicuramente però questo non basta. E allora come possiamo aumentare questo processo?
Bè la riposte non sono semplici e soprattutto noi non siamo degli esperti in questo campo. Possiamo però dirvi che da qualche anno l’azienda che abbiamo scelto come partner principale per il nostro business, ossia Alcatel-Lucent, ha deciso di produrre dispositivi sostenibili. Partendo proprio dal consumo energetico di ogni singolo apparato.
Consumando meno si spreca meno e la richiesta di energia non aumenta.
Ogni centrale telefonica, router e switch che abbiamo installato negli ultimi 5 anni ha prodotto un risparmio del 30/40% rispetto allo stesso venduto prima di questo cambio di politica.
Ovviamente a livello mondiale noi non siamo niente, ma se proviamo a pensare che solo nel 2011 sono state vendute milioni di centrali telefoniche allora la questione cambia.
Se iniziamo ad includere in questo calcolo tutti i dispositivi che Alcatel-Lucent vende ai provider di tutto il mondo allora forse inizia ad essere interessante. Prodotti come punti radio, celle di trasmissione, apparati per fibra ottica e molti altri, sono tutti stati riprospettati per seguire la politica di sostenibilità. Ovviamente questo fenomeno è molto più evidente nei paesi in via di sviluppo dove le reti di telecomunicazioni sono state create oggi, quindi, implementando da subito questo tipo di soluzione.
Fortunatamente non dipende sempre e solo dagli altri, ognuno si noi può iniziare a fare qualcosa per migliorare un po il nostro stile di vita e smettere di rovinare questo meraviglioso pianeta in cui viviamo.